Benvenuti a Eden
Benvenuti a Eden (Bienvenidos a Edén) è una serie televisiva drammatica spagnola, distribuita sulla piattaforma di streaming Netflix dal 6 maggio 2022[1][2]. È creata e scritta da Joaquín Górriz e Guillermo López Sánchez, diretta da Daniel Benmayor e Menna Fité[3][4], prodotta da Brutal Media[5][6] e ha come protagonisti Amaia Aberasturi, Amaia Salamanca, Belinda e Albert Baró[7][8].
In Italia la serie viene distribuita sul servizio di streaming Netflix[9] dal 6 maggio 2022[10] mentre la seconda è stata pubblicata il 21 aprile 2023[11].
Trama[modifica | modifica wikitesto]
Zoa Rey Gómez-Fajardo e altre quattro persone, con una grande attività sui social network, ricevono un invito a partecipare a una festa su un'isola segreta organizzata da una marca di drink. Coloro che accettano l'invito iniziano un'avventura emozionante, rendendosi conto che cambierà la loro vita. Anche se, a poco a poco, scopriranno anche che il paradiso non è quello che sembra.
Episodi[modifica | modifica wikitesto]
Stagione | Episodi | Pubblicazione Spagna | Pubblicazione Italia |
---|---|---|---|
Prima stagione | 8 | 2022 | 2022 |
Seconda stagione | 8 | 2023 | 2023 |
Personaggi e interpreti[modifica | modifica wikitesto]
Personaggi principali[modifica | modifica wikitesto]
- Zoa Rey Gómez-Fajardo, interpretata da Amaia Aberasturi, doppiata da Sara Labidi. È una ragazza che si lancia in un'avventura andando a una festa.
- Ástrid Bartos Sepúlveda, interpretata da Amaia Salamanca, doppiata da Valentina Favazza. È la moglie di Erick e fondatrice della Eden Foundation.
- África Penati Guerra, interpretata da Belinda, doppiata da Anna Maria Laviola. È una ragazza che va alla festa della Fondazione, molto festaiola e pazza.
- Charly, interpretato da Tomy Aguilera, doppiato da Niccolò Ward. È uno dei ragazzi che è andato alla festa della Fondazione per dimenticare i traumi passati.
- Ibón Arreguì (stagioni 1-2), interpretato da Diego Garisa, doppiato da Gabriele Patriarca. È uno dei ragazzi che va alla festa della Fondazione per ritrovare se stesso.
- Gaby Rey Gómez-Fajardo, interpretata da Berta Castañé. È la sorella minore di Zoa, che sta cercando incessantemente.
- Aldo Roig Muro (stagione 1), interpretato da Albert Baró, doppiato da Filippo Salvini. È uno dei ragazzi che va alla festa della Fondazione ed è sospettoso delle intenzioni di Ástrid.
- Maika, interpretata da Lola Rodríguez, doppiata da Eva Padoan. È una ragazza dipendente dalla tecnologia molto fedele ad Ástrid.
- Erick, interpretato da Guillermo Pfening, doppiato da Marco Vivio. È il marito di Ástrid e fondatore della Eden Foundation.
- Roberta Gómez-Fajardo, interpretata da Blanca Romero, doppiata da Marina Guadagno. È la madre di Zoa e Gaby.
- Bel, interpretata da Begoña Vargas, doppiata da Livia Amatucci. È una ragazza dura ed enigmatica che vive nell'Eden.
- Nicolás "Nico" (stagioni 1-2), interpretato da Sergio Momo, doppiato da Federico Campaiola. È un ragazzo divertente che entra nella Fondazione.
- Judith (stagione 1), interpretata da Ana Mena, doppiata da Marta Giannini. È la migliore amica di Zoa, con la quale è andata alla festa della Fondazione.
- Claudia (stagione 1), interpretata da Berta Vázquez, doppiata da Chiara Sansone. È una donna che è stata nell'Eden per molto tempo e che si collega a Zoa.
- Alma, interpretata da Irene Dev. È una ragazza che si vede riflessa negli ideali della Fondazione.
- Ulises Gracia Delgado (stagione 1), interpretato da Alex Pastrana, doppiato da Alessio Nissolino. È un ragazzo freddo e implacabile che farà di tutto per ottenere ciò che vuole.
- Orson, interpretato da Joan Pedrola. È un lavoratore dell'Eden molto fedele alla Fondazione.
- Brenda (stagione 1, guest 2), interpretata da Claudia Trujillo. È una ragazza che salvaguarda gli ideali della Fondazione affinché le regole dell'isola siano rispettate.
- Eloy, interpretato da Carlos Soroa. È un membro muto della Fondazione amico di Bel.
- Saúl (stagioni 1-2), interpretato da Jonathan Alonso. È un membro della Fondazione, un medico e preposto alla salute degli altri membri.
- Eva, interpretata da Dariam Coco, doppiata da Sara Giacopello. È una ragazza che vive nell'Eden, un po' strana e attenta.
- Manuel Rey (stagione 1), interpretato da Mario de la Rosa. È il padre di Zoa e Gaby.
- Brisa, interpretata da Ana Wagener, doppiata da Claudia Carlone. È un'investigatrice privata assunta dal padre di Ibón che si mette in contatto con Gaby.
Personaggi secondari[modifica | modifica wikitesto]
- David (stagione 1), interpretato da Jason Fernández, doppiato da Alex Polidori. È un ragazzo che va alla festa sull'isola.
- Lucas, interpretato da César Mateo, doppiato da Mattia Billi. È un membro della Fondazione che si occupa del trasporto degli esordienti sull'isola.
- Fran (stagione 1), interpretata da Martí Atance. È un membro della Fondazione che non è d'accordo con le procedure dell'isola.
- Isaac, interpretato da Max Sampietro. È un ragazzo che vive sull'isola e figlio di Ástrid ed Erick.
- Nuria (stagioni 1-2), interpretato da Anna Alarcón Visús. È una donna che si prende cura nonché madre biologica di Isaac.
- Danae, interpretata da Lucía Guerrero. È una ragazza della Fondazione che lavora al largo dell'isola insieme a Lucas.
Produzione[modifica | modifica wikitesto]
La serie è creata e scritta da Joaquín Górriz e Guillermo López Sánchez, diretta da Daniel Benmayor e Menna Fité[3][4] e prodotta da Brutal Media[5][6]. Nel febbraio 2022, tre mesi prima della sua anteprima, Netflix ha rinnovato la serie per una seconda stagione[12][13].
Casting[modifica | modifica wikitesto]
Il cast principale della serie è stato confermato a febbraio 2022 ed è composto da Amaia Salamanca, Amaia Aberasturi, Belinda, Lola Rodríguez, Sergio Momo, Begoña Vargas, Ana Mena e Berta Vázquez[14][15].
Riprese[modifica | modifica wikitesto]
Le riprese della serie sono iniziate il 22 febbraio 2021 e vengono effettuate in diverse località spagnole come Barcellona, Alicante e Lanzarote[16]. Nell'aprile dello stesso anno, le riprese si sono spostate a San Sebastián[17]. Alla fine del mese di maggio dello stesso anno, il regista Daniel Benmayor ha annunciato la fine delle riprese della serie[18].
Premiere[modifica | modifica wikitesto]
Nel febbraio 2022 è stato annunciato che la serie sarebbe stata presentata in anteprima nell'aprile dello stesso anno, oltre a rivelare le prime immagini degli episodi[19]. La serie è stata ritardata per fare spazio a Gli eredi della terra (Los herederos de la tierra) e alla quinta stagione di Élite, mentre alla fine di marzo 2022 è stato annunciato che la serie sarebbe finalmente arrivata sulla piattaforma Netflix il 6 maggio 2022[1][2].
Note[modifica | modifica wikitesto]
- ^ a b (ES) Bienvenidos a Edén ya tiene fecha de estreno en Netflix, su FormulaTV.
- ^ a b (ES) Bienvenidos a Edén – estreno 6 de mayo de 2022 en Netflix, su Audiovisual451, 2 maggio 2022. URL consultato il 2 maggio 2022.
- ^ a b (ES) Bienvenidos a Edén: fecha de estreno en Netflix, tráiler, historia, actores, personajes y todo sobre la serie española con Belinda | Series | FAMA, su Mag, 26 febbraio 2021. URL consultato il 26 febbraio 2021.
- ^ a b Benvenuti a Eden, la nuova serie Netflix con Ana Mena, su ciakgeneration.it.
- ^ a b Benvenuti a Eden su Netflix la nuova serie spagnola con Ana Mena, su TvBlog, 6 maggio 2022. URL consultato il 6 maggio 2022.
- ^ a b Benvenuti a Eden è la nuova serie Netflix di cui non riuscirete a fare a meno, su Today.
- ^ (ES) Bienvenidos a Edén, la serie que rueda Amaia Salamanca para Netflix, su okdiario.com, 25 febbraio 2021. URL consultato il 25 febbraio 2021.
- ^ (ES) Quién es quién en Bienvenidos a Edén: conocemos al cast y los personajes de la nueva serie extrema y adictiva de Netflix, su Trendencias, 6 aprile 2022. URL consultato il 6 aprile 2022.
- ^ Benvenuti a Eden - Netflix: la versione discount della Dharma di Lost, su serialminds.com, 17 maggio 2022. URL consultato il 17 maggio 2022.
- ^ Benvenuti a Eden, dal 6 maggio 2022 su Netflix, su Notizie H24, 6 maggio 2022. URL consultato il 6 maggio 2022.
- ^ A che ora esce Benvenuti a Eden 2 su Netflix, su Today. URL consultato il 20 aprile 2023.
- ^ (ES) Netflix renueva Bienvenidos a Edén por una segunda temporada, su Semana, 10 febbraio 2022. URL consultato il 10 febbraio 2022.
- ^ Benvenuti a Eden 2 si farà? Quando esce la seconda stagione, su contra-ataque.it, 6 maggio 2022. URL consultato il 6 maggio 2022.
- ^ Benvenuti a Eden trama e cast della serie con Ana Mena, su contra-ataque.it, 6 maggio 2022. URL consultato il 6 maggio 2022.
- ^ Ana Mena e Belinda nella nuova serie tv Netflix “Benvenuti a Eden” – Latin Music Official, su latinmusicofficial.it.
- ^ (ES) EXCLUSIVA: Netflix prepara Bienvenidos a Edén, llamada a suceder a La casa de papel, su Fuera de Series, 13 novembre 2020. URL consultato il 13 novembre 2020.
- ^ (ES) Bienvenidos a Edén, la nueva serie que se rueda en Donostia, su El Diario Vasco, 29 aprile 2021. URL consultato il 29 aprile 2021.
- ^ Dove è stato girato Benvenuti a Eden? La nuova serie tv Netflix, su L'Occhio, 6 maggio 2022. URL consultato il 6 maggio 2022.
- ^ (ES) Primeras imágenes de Bienvenidos a Edén, su Hello Friki, 10 febbraio 2022. URL consultato il 10 febbraio 2022.
Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]
- (MUL) Sito ufficiale, su netflix.com.
- Benvenuti a Eden, su Movieplayer.it.
- Benvenuti a Eden, su Il mondo dei doppiatori, AntonioGenna.net.
- (EN) Benvenuti a Eden, su Internet Movie Database, IMDb.com.
- (EN) Benvenuti a Eden, su Rotten Tomatoes, Flixster Inc.
- (EN, ES) Benvenuti a Eden, su FilmAffinity.