Benson & Hedges

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Benson hedges logo.png

Benson & Hedges è un marchio di sigarette inglesi della Gallaher Group, prodotte a Lisnafillan, Ballymena, in Irlanda del Nord per il mercato britannico e irlandese, e dalla British American Tobacco a Weybridge, in Inghilterra. In Italia le più vendute sono le light (pacchetto beige/arancione), le medium (pacchetto beige/blu, disponibili anche nella versione centos) e le strong (pacchetto beige/rosso)[senza fonte].

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La Benson & Hedges fu fondata nel 1873 da Richard Benson e William Hedges come Benson & Hedges Ltd. Coi primi anni del Novecento la Benson & Hedges aprì degli stabilimenti negli Stati Uniti ed in Canada, e così si aprì il mercato statunitense di questo marchio. Nel 1928 la sede americana diventò indipendente, e nel 1958 fu comprata dalla Philip Morris, che nel 1960 comprò anche la sede canadese. Nel Regno Unito invece la Benson & Hedges fu acquistata dalla Gallaher Limited (ora Gallaher Group) nel 1955.

Attualmente fa parte del portfolio della JTI - Japan Tobacco International che, con una quota di mercato globale pari a 11% e una capitalizzazione di mercato di circa 32 miliardi di dollari, è la terza compagnia più grande del settore a livello mondiale

Benson & Hedges fu lo sponsor della scuderia di Formula 1 Jordan Grand Prix dal 1996 sino al 2005. In alcune gare, a causa delle leggi che vietano la pubblicizzazione di marchi di tabacco, si decise di "mascherare" il logo con scritte che richiamavano comunque il nome del marchio (si leggeva BE ON EDGE, BITTEN&HEROES, BUZZIN&HORNETS, BITTEN&HISSUES, o il cognome del pilota, per esempio: Brundle's).

Mercati[modifica | modifica wikitesto]

Pacchetto di Benson & Hedges

Negli anni trenta, al fine di gestire meglio il commercio internazionale del marchio, Abraham Wix fondò la Benson & Hedges (Overseas) Ltd. L'azienda fu poi acquisita nel 1956 dalla British American Tobacco che ancora oggi controlla la produzione e la commercializzazione delle Benson & Hedges in Asia e nella zona del Pacifico, inclusi paesi come l'Australia e la Nuova Zelanda ma con l'esclusione di Taiwan e Filippine, dove il marchio è gestito dalla Japan Tobacco International. Il mercato canadese del marchio è invece di proprietà della Philip Morris International, mentre negli Stati Uniti d'America le Benson & Hedges sono di proprietà della Philip Morris USA, azienda sussidiaria di Altria Group. Il mercato britannico ed europeo, infine, è ancora gestito dal Gallaher Group, e quindi dalla Japan Tobacco che ha acquisito il gruppo nel 2007.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Le sigarette Benson & Hedges sono le preferite dei fratelli Liam Gallagher e Noel Gallagher, rispettivamente cantante e chitarrista della rock band Oasis e anche di Angus Young il chitarrista degli AC/DC e di Raf cantante e bassista degli Hora Nueva[senza fonte].

Contenuto[modifica | modifica wikitesto]

Pacchetto Catrame Nicotina Monossido di carbonio (CO)
Benson & Hedges Blu 7 mg 0,6 mg 9 mg
Benson & Hedges Rosse 10 mg 0,8 mg 10 mg
Benson & Hedges Rosse 100's 10 mg 0,8 mg 10 mg
Benson & Hedges Gold 10 mg 0,7 mg 10 mg
Benson & Hedges Blu 100's 8 mg 0,7 mg 9 mg
Benson & Hedges Gialle 3 mg 0,3 mg 4 mg
Benson & Hedges Bianche 1 mg 0,1 mg 2 mg
Benson & Hedges Silver 8 mg 0,6 mg 9 mg

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]