Ben Cook (attore)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Benjamin Cook nel 2016

Ben Cook, vero nome Benjamin Tyler Cook (Eden, 11 dicembre 1997), è un attore, cantante e ballerino statunitense, attivo in campo teatrale, televisivo e cinematografico.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Figlio di Jill e Glenn Cook, Ben Cook è nato ad Eden e cresciuto a New York, dove ha studiato alla Professional Performing Arts School.[1] Ha fatto il suo debutto sulle scene ancora da bambino, recitando in allestimenti professionali di musical e opere di prosa in diversi teatri di Washington, tra cui il Kennedy Center.[2] Ha fatto il suo debutto a Broadway nel 2009 nel revival del musical Ragtime, a cui seguì il ruolo di Michael in Billy Elliot the Musical sempre a Broadway. I produttori del musical apprezzarono la performance di Cook e lo promossero al ruolo principale del protagonista Billy per la tournée statunitense del musical, in cui ha continuato a recitare fino alla tapa a Las Vegas nel maggio 2013.[3]

Dal 2014 ha recitato nella tournée nordamericana del musical della Disney Newsies, nel ruolo di Race e come sostituto per il ruolo principale di Crutchie;[2] restò nel tour fino al gennaio 2016 e, dopo 500 repliche in Newsies, tornò a Broadway con il musical Tuck Everlasting, ma lo show si rivelò un flop e rimase in scena solo dal marzo al maggio 2016.[2] Nel 2018 torna sulle scene newyorchesi nell'adattamento musicale di Mean Girls, mentre nel dicembre 2020 torna a Broadway in un revival di West Side Story, in cui interpreta il co-protagonista Riff.;[4][5] Attivo anche in campo televisivo e cinematografico, Cook ha recitato in serie TV come 30 Rock e Veep, oltre a recitare nel remake di Steven Spielberg di West Side Story.[6]

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Teatro[modifica | modifica wikitesto]

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatori italiani[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) admin, Lorton’s Ben Cook, 14, takes starring role in ‘Billy Elliot’ national touring production, su Metro Arts, 29 gennaio 2014. URL consultato il 5 settembre 2019.
  2. ^ a b c (EN) Gianluca Russo, BWW Interview: Benjamin Cook of TUCK EVERLASTING Talks Dance and Broadway, su BroadwayWorld.com. URL consultato il 5 settembre 2019.
  3. ^ (EN) Meet Billy Elliot: Ben Cook, su BETM, 20 ottobre 2014. URL consultato il 5 settembre 2019.
  4. ^ (EN) 'Mean Girls' Musical Officially Finds Its Cast, su EW.com. URL consultato il 5 settembre 2019.
  5. ^ (EN) 'West Side Story' Broadway Revival Cast Unveiled (Exclusive), su The Hollywood Reporter. URL consultato il 5 settembre 2019.
  6. ^ (EN) Ruthie Fierberg, Tony Nominee Mike Faist, Paloma Garcia-Lee, Maddie Ziegler, More Join Steven Spielberg’s West Side Story Movie, su Playbill, Tue Apr 16 14:08:34 EDT 2019. URL consultato il 5 settembre 2019.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]