Beholder

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Beholder (Dungeons & Dragons))
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il beholder, conosciuto anche come occhio tiranno, è un mostro del gioco di ruolo Dungeons & Dragons.

Il beholder è stato introdotto nel gioco nel suo primo supplemento, Greyhawk (1976), dov'è rappresentato sulla copertina. I supplementi per Advanced Dungeons & Dragons Seconda Edizione, specialmente quelli per l'ambientazione Spelljammer, hanno aggiunto ulteriori dettagli riguardo all'habitat, alla cultura e alla società di queste classiche creature.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Classificato come "Aberrazione" nel Manuale dei Mostri per D&D Terza e Quarta Edizione, il beholder appare, nella sua forma più nota, costituito da un corpo centrale rozzamente sferico, una bocca irta di denti e un grande occhio; dal corpo poi si dipartono alcuni corti tentacoli terminanti in occhi più piccoli, ciascuno capace di lanciare un raggio magico con un diverso effetto. Anche l'occhio centrale è capace di emanare un raggio, il cui effetto cambia a seconda del tipo.

I beholder sono in grado di levitare grazie ad un gas più leggero dell'aria imprigionato in una cavità del loro corpo.

Società[modifica | modifica wikitesto]

Nonostante l'aspetto disumano, i beholder sono molto intelligenti e per questo estremamente pericolosi. Vivono in gruppi organizzati dove la xenofobia è piuttosto radicata: è sufficiente una minima differenza morfologica per essere scacciati dalla comunità o ridotti in schiavitù. Per questo motivo, i beholder disprezzano tutte le altre creature e generalmente le uccidono o le schiavizzano. La comunità, che di solito vive sottoterra, è comandata dalle Madri, ovvero beholder straordinariamente potenti. I beholder venerano una dea conosciuta come la Grande madre, che risiede nel sesto strato dell'Abisso, uno dei piani di esistenza.

Se un beholder desiderasse praticare la magia come un mago – possibile, data la grande intelligenza di queste creature – dovrebbe necessariamente cavarsi l'occhio centrale che genera il campo anti-magia; questo, però, lo renderebbe un reietto per la sua comunità.

Tipi di Beholder[modifica | modifica wikitesto]

Il beholder più comune ha un diametro di circa 2,4 metri con 10 tentacoli provvisti di occhi. L'occhio centrale emette continuamente un raggio che genera l'effetto di un campo anti-magia su una superficie pari ad un cono di 45 metri di lunghezza. I raggi degli occhi dei tentacoli hanno invece l'effetto degli incantesimi Charme su mostri, Charme su persone, Disintegrazione, Paura, Dito della Morte, Carne in pietra, Infliggi ferite moderate, Sonno, Lentezza e Telecinesi. Una varietà più piccola è il Gauth; misura circa 1,2 metri di diametro e ha solo 6 tentacoli oculari. L'occhio centrale è in grado di stordire, mentre l'effetto degli altri raggi è l'equivalente degli incantesimi Sonno, Infliggi Ferite Moderate, Raggio Rovente, Paralisi, Esaurimento, Dissolvi Magie. Alcuni tipi di beholder, fra i più pericolosi, sono non morti, in particolare i fantasmi dei beholder, chiamati "sfere della morte", diffusi nel piano materiale di Faerûn. Il tipo di Beholder più debole, chiamato Spettatore, compare nel manuale dei mostri della seconda e quinta edizione. Gli Spettatori sono di allineamento Legale Neutrale e vengono evocati dai maghi per fare da guardia ai loro tesori.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Giochi di ruolo: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di giochi di ruolo