Before I Go to Sleep

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Before I Go to Sleep
Nicole Kidman in una scena del film
Titolo originaleBefore I Go to Sleep
Lingua originaleInglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America, Regno Unito
Anno2014
Durata92 min
Rapporto2,35:1
Generethriller, drammatico
RegiaRowan Joffé
SoggettoS. J. Watson (romanzo)
SceneggiaturaRowan Joffé
ProduttoreMark Gill, Matt O'Toole, Liza Marshall,
Produttore esecutivoDanny Perkins, Jenny Borgars, Avi Lerner, Trevor Short, Kristina Dubin, Boaz Davidson, John Thompson, Geyer Kosinski, Ridley Scott
Casa di produzioneMillennium Films, Scott Free Productions, StudioCanal
FotografiaBen Davis
MontaggioMelanie Oliver
MusicheEd Shearmur
ScenografiaKave Quinn
CostumiMichele Clapton
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Before I Go to Sleep è un film del 2014 diretto da Rowan Joffé.

È basato sull'omonimo romanzo del 2011 scritto da S. J. Watson, in Italia pubblicato con il titolo Non ti addormentare.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Christine è una donna che, a seguito di un grave incidente, soffre di amnesia anterograda: da anni si sveglia ogni giorno senza ricordi del suo passato più recente (ricorda infatti solo i suoi primi venti anni di vita). Non ricorda di essere sposata, né di avere un figlio, né cosa le sia successo il giorno dell'incidente che è all'origine dei suoi problemi.

Con l'aiuto del dottor Nasch, che ogni giorno si mette in contatto con lei per ricordarle chi è lui e che vuole aiutarla, inizia ad usare una fotocamera con cui tenere un videodiario, registrando i progressi che riesce a fare, per non dover ricominciare ogni giorno dal principio.

Questo metodo l'aiuta a mettere insieme vari tasselli della sua vita passata, scoprendo così che suo marito Ben le mente in merito alla causa della sua patologia, dicendole che si trattò di un incidente quando invece fu un'aggressione. Scopre anche di avere un figlio e che la sua migliore amica Claire, che non vede da anni, non si è trasferita in Canada come sostiene Ben.

Capisce quindi, anche grazie all'amica Claire, che il suo vero marito non la vede da quattro anni, e l'uomo che si spaccia per Ben è in realtà Mike, suo ex amante e autore dell'aggressione che le ha rovinato la vita.

Mike, uscito allo scoperto, afferma di essere l'unico ad averla sempre amata ma poi torna ad essere violento con Christine che, stavolta, reagisce ferendolo e bloccandolo fino all'arresto.

Christine, convalescente su un letto di ospedale, riceve la visita del vero marito e del figlio Adam che non incontrava da anni. Nel rivedere Adam capisce che sta riacquistando la memoria.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2011 Ridley Scott comprò i diritti cinematografici del romanzo Non ti addormentare (Before I Go to Sleep) di S. J. Watson, affidando la sceneggiatura e la regia del progetto a Rowan Joffé[1]. Nicole Kidman fu ingaggiata per interpretare la protagonista Christine nel mese di maggio 2012[2], mentre nei mesi seguenti furono ingaggiati anche i co-protagonisti Mark Strong[3] e Colin Firth, su suggerimento dalla stessa Kidman dopo che i due avevano già interpretato insieme una coppia sposata in Le due vie del destino - The Railway Man[4][5].

Le riprese si sono svolte nella primavera del 2013 nei dintorni di Londra e della contea di Surrey, oltre che nei Twickenham Studios di Twickenham[6]. Il budget speso per la realizzazione del film ammonta a circa 22 milioni di dollari.[7]

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato distribuito dal 5 settembre 2014 nel Regno Unito e dal seguente 12 settembre negli Stati Uniti[8].

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Pubblico[modifica | modifica wikitesto]

Il film ha incassato 15,1 milioni di dollari al botteghino, non riuscendo dunque a recuperare i soldi spesi per la sua produzione.[7]

Critica[modifica | modifica wikitesto]

Sull'aggregatore Rotten Tomatoes il film riceve il 37% delle recensioni professionali positive con un voto medio di 5,03 su 10 basato su 118 critiche,[9] mentre su Metacritic ottiene un punteggio di 41 su 100 basato su 31 critiche.[10]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) James Kidd, Ridley Scott bagged the film rights and has hired Rowan Joffe to direct, in The Independent, 1º maggio 2011. URL consultato il 6 luglio 2014.
  2. ^ (EN) Bev Holder, SJ Watson excited as Nicole Kidman signs up for Before I Go To Sleep movie, in Stourbridge News, 23 maggio 2012. URL consultato il 6 luglio 2014.
  3. ^ (EN) Jeff Sneider, Mark Strong set for ‘Sleep’, in Variety, 31 ottobre 2012. URL consultato il 6 luglio 2014.
  4. ^ (EN) Merle Ginsberg, Gary Baum, Nicole Kidman Wants Colin Firth for S.J. Watson Thriller, in The Hollywood Reporter, 16 novembre 2012. URL consultato il 6 luglio 2014.
  5. ^ (EN) Sophia Savage, Colin Firth Joins Nicole Kidman's Amnesia Thriller 'Before I Go to Sleep', in Indiewire, 6 febbraio 2013. URL consultato il 6 luglio 2014 (archiviato dall'url originale il 27 agosto 2013).
  6. ^ (EN) Louise Jury, First picture of Nicole Kidman and Colin Firth filming 'Before I Go To Sleep' in London, in London Evening Standard, 18 aprile 2013. URL consultato il 6 luglio 2014.
  7. ^ a b (EN) Before I Go to Sleep (2014) - Financial Information, su The Numbers. URL consultato il 24 gennaio 2021.
  8. ^ (EN) Release dates for Before I Go to Sleep, su imdb.com, Internet Movie Database. URL consultato il 2 settembre 2014.
  9. ^ (EN) Before I Go to Sleep (2014). URL consultato il 24 gennaio 2021.
  10. ^ (EN) Before I Go to Sleep. URL consultato il 24 gennaio 2021.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Cinema