Beatriz Luengo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Beatriz Luengo
Radio Live 2006 Calais (11).JPG
Nazionalità Spagna Spagna
Genere Rhythm and blues
Pop latino
Black music
Flamenco
Rap
Periodo di attività musicale 2001 – in attività
Etichetta Sony Music Latin
Album pubblicati 5
Studio 5
Live 0
Raccolte 0
Sito ufficiale

Beatriz Luengo González (Madrid, 23 dicembre 1982) è un'attrice, cantante e ballerina spagnola.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Ha studiato alla COU e si è specializzata in canto, gli studi di danza li ha fatti alla Royal Academy of Dance dove ha studiato danza classica, Jazz, Funky e Flamenco. Ha recitato in vari musical come La magia de Broadway I e II, Grease, Annie, Jekyll & Hyde, Hermana de sangre e Peter Pan. La prima apparizione televisiva risale al 2000 in Pasiòn Adolescente, successivamente ha recitato in soap come Robles Investigador Privado, Policìas, Periodistas e El Comisario. Dal 2001 entra a far parte del cast di Paso adelante, dove interpreta Lola Fernandez. Con gli altri protagonisti di Paso adelante crea il gruppo UPA Dance col quale vende più di 600.000 copie e di conseguenza ricevono il disco d'oro. Sciolto il gruppo, intraprenderà la carriera da solista.

Vince l'European Border Brokers Awards durante il Midem Festival 2007 a Cannes. Nell'estate del 2009, prestò la voce nella versione spagnola del film d'animazione Campanilla con il brano Se Llama Amistad. Tra il 2009 e il 2010 collabora con Yadam Glez al progetto Mestizaje. Ad inizio 2011 cambia casa discografica, passando a Sony Music Latin, annunciando l'uscita del nuovo singolo intitolato Como Tú No Hay 2.

Il 27 settembre 2011, il suo nuovo album Bela Y Sus Moskitas Muertas esce in Spagna, Italia, Stati Uniti, Argentina, America Latina e Svizzera. Nel disco vanta collaborazioni e duetti con Ziggy Marley (He prometido), Alejandro Sanz (uno dei produttori), Shaggy (Lengua), Yotuel Romero, il gruppo rap cubano Orishas (Como tu no hay 2 e Platos rotos) e Jesús Navarro del gruppo Reik (Ley de Newton). La canzone che apre il disco è Alguien, cover di Use somebody dei Kings of Leon. Nel 2012 Dyland y Lenny incidono la canzone Sin ti assieme a Beatriz e a Pitbull. Il suo disco Bela Y Sus Moskitas Muertas ottiene la nomination ai Latin Grammy Awards nella categoria Miglior album pop contemporaneo. Da ottobre 2012 è direttrice dell'accademia del talent show Operazione Trionfo in Argentina. Nel 2013 è uscita la versione inglese di Como tu no hay 2 in cui duetta con Michael Franti.

Dal 2003 è legata sentimentalmente all'attore e musicista cubano Yotuel Romero, conosciuto sul set di Paso adelante, dove lui interpretava Pavél, con il quale spesso collabora sul lavoro. I due si sono sposati il 6 novembre 2008 e il l 20 agosto 2015 è nato il loro primo figlio[1].

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Da solista

Album[modifica | modifica wikitesto]

Singoli[modifica | modifica wikitesto]

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatrici italiane[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: (EN54432358 · ISNI: (EN0000 0001 1764 0678 · GND: (DE135460581 · BNF: (FRcb15045904r (data)