Beatrice III di Bigorre

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Beatrice III
Contessa di Bigorre[1]
In carica11851194
PredecessoreCentullo III
SuccessorePetronilla
Altri titoliviscontessa di Marsan
Nascita1160 circa
Morte1199 circa
DinastiaCasato di Marsan
PadreCentullo III
MadreMatella di Baux
ConiugiPietro, visconte di Dax
Bernardo IV di Comminges
FigliPetronilla

Stefania, chiamata Beatrice III, al momento dell'investitura a contessa (in spagnolo Beatriz, francese Béatrix, catalano Beatriu, e occitano Beatritz; 1160 circa – 1199 circa) fu viscontessa di Marsan e Contessa di Bigorre dal 1185 al 1194.

Origine[modifica | modifica wikitesto]

Secondo la La Vasconie. Tables Généalogiques, Beatrice era l'unica figlia del Conte di Bigorre e visconte di Marsan, Centullo III, e della moglie, Matella di Baux (1125 - 1175), figlia di Raimondo I di Baux, italianizzato in Raimondo I del Balzo, 4° signore di Les Baux, e di Stefanetta di Provenza[2], sorella minore di Dolce di Carlat, e figlia del visconte di Millau, di Gévaudan, e di Carlat, Gilberto I di Gévaudan e della Contessa di Provenza, Gerberga (come ci viene confermato dalle Note dell'Histoire Générale de Languedoc, Tome II[3]).
Secondo la La Vasconie. Tables Généalogiques, Centullo III di Bigorre era l'unico figlio maschio del visconte di Marsan e poi anche Conte di Bigorre Pietro di Marsan e della moglie la Contessa di Bigorre Beatrice III, che sempre secondo la La Vasconie. Tables Généalogiques, era l'unica figlia del conte di Bigorre, Centullo II, e della sua prima moglie, Amabile di Beziers[4], figlia del visconte di Beziers e Carcassonne, Bernardo Atone IV Trencavel e di Cecilia di Provenza[5].

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Matella di Baux era al suo secondo matrimonio, avendo sposato in prime nozze, Pietro III Gavarret, visconte di Béarn, al quale non aveva dato figli[6].

Secondo la Foundation for Medieval Genealogy : VICOMTES de DAX (SEIGNEURS de MIXE et d’OSTABARET), Beatrice, nel 1177 circa, fu data in moglie a Pietro II, visconte di Dax[7].

Dopo la morte di Pietro II, secondo la La Vasconie. Tables Généalogiques, Beatrice, nel 1180, sposò, in seconde nozze, il Conte di Comminges, Bernardo IV[6], figlio, sempre secondo la La Vasconie. Tables Généalogiques, del conte di Comminges, Bernardo III di Comminges, detto Dodon, e di Laurentia, figlia del conte di Tolosa, di Rouergue o di Rodez, duca di Settimania o di Narbona e marchese di Provenza, Alfonso Giordano e di Faydide o Faydive d'Uzès e Posquiêres[8].

Suo padre, Centullo III, sia secondo la La Vasconie. Tables Généalogiques, che secondo la Gran enciclopèdia catalana, morì nel 1185[9][10].
Stefania gli succedette e al momento della successione fu chiamata contessa Beatrice III[6].

Il marito di Beatrice III, Raimondo IV di Cominges, nel 1192, ripudiò la moglie[6], allontanò Beatrice III e la figlia, Petronilla, impossessandosi, sempre secondo la La Vasconie. Tables Généalogiques, della contea di Bigorre e della viscontea di Marsan[11]; il re d'Aragona, Alfonso II, un mese dopo consegnò la contea e la viscontea al Visconte di Béarn, Gastone VI, fidanzato con Petronilla[11].
Beatrice III, in quel periodo (1194 circa), abdicò in favore della figlia, Petronilla.

Beatrice (Stefania) era ancora in vita, nel 1197, quando il marito, Raimondo, si sposò in terze nozze[12].
Probabilmente Beatrice morì verso la fine del secolo.

Discendenza[modifica | modifica wikitesto]

Beatrice a Raimondo IV di Cominges diede una figlia[13]:

Note[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Letteratura storiografica[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Predecessore Contessa di Bigorre
sino al 1192 col marito Bernardo IV di Comminges
Successore
Centullo III 1185-1194 Petronilla