Battletoads & Double Dragon: The Ultimate Team

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Battletoads & Double Dragon)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Battletoads & Double Dragon: The Ultimate Team
videogioco
PiattaformaNintendo Entertainment System, Super Nintendo Entertainment System, Game Boy, Sega Mega Drive
Data di pubblicazione 1993

SNES, GB:
1993
Zona PAL 1994

GenerePicchiaduro a scorrimento
TemaFantascienza
OrigineRegno Unito
SviluppoRare
PubblicazioneTradewest, Nintendo (NES, Europa), Sony Imagesoft (SNES, GB)
Modalità di giocoGiocatore singolo, multigiocatore
Periferiche di inputGamepad
SupportoCartuccia
Fascia di etàVRC: GA
SerieBattletoads / Double Dragon

Battletoads & Double Dragon: The Ultimate Team è un videogioco picchiaduro a scorrimento del 1993 sviluppato dalla Rare e pubblicato dalla Tradewest. È stato originariamente pubblicato per Nintendo Entertainment System e in seguito convertito per Sega Mega Drive, Super Nintendo Entertainment System e Game Boy.

Battletoads & Double Dragon è un crossover tra le serie Double Dragon e Battletoads, rispettivamente della Technos Japan e della Rare. Infatti il gioco include i personaggi protagonisti di Double Dragon, Billy e Jimmy Lee, due giovani gemelli esperti di arti marziali e include le tre rane umanoidi protagoniste di Battletoads. Il motore di gioco e il design del gioco è interamente basato su quelli di Battletoads.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Dopo essere stata sconfitta dai Battletoads, la Dark Queen fugge ai confini dell'universo, mentre i Battletoads e il loro maestro vivono felici. Un fatidico giorno, l'esercito mondiale viene neutralizzato e una gigantesca navicella spaziale, la Colossus, emerge dalla luna. La Dark Queen serba un ulteriore piano per dominare la galassia e si è alleata con gli Shadow Warriors (i cattivi della serie Double Dragon). Decisi a contrastare la Dark Queen, i Battletoads contattano Billy e Jimmy Lee per farsi aiutare. I fratelli accettano prontamente e tutti e cinque gli eroi si precipitano ad affrontare la Colossus.[1]

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Cinque personaggi selezionabili: Billy e Jimmy Lee (da Double Dragon), Zitz, Pimple e Rash da Battletoads. Ci sono sette livelli e tutto quello che si muove lo si deve prendere a pugni, calciare e lanciare in aria. Alla fine di ogni livello c'è un boss da affrontare, prima di raggiungere i livelli successivi. Quando si gioca in due persone, se un personaggio perde tutte le vite e vuole continuare la partita, forzerà l'altro giocatore a ricominciare tutto daccapo.

Conversioni[modifica | modifica wikitesto]

La prima versione per NES presenta lo scorrimento 3D ed altre tecniche avanzate rare per l'epoca. La versione Game Boy è simile a quella NES, ma è possibile giocare soltanto in uno, la grafica è in minore risoluzione e gli effetti tridimensionali sono stati rimossi. Le riedizioni per Mega Drive/Genesis e Super Nintendo sono simili all'originale, ma la versione SNES ha grafica ridisegnata e audio ricampionato, mentre quella Sega è più fluida, presenta più tracce musicali, ha i modelli dei personaggi dei Battletoads migliorati e le animazioni sono più cartoonesche.

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

La maggior parte delle riviste valutò molto bene il gioco, che ricevette valutazioni tra l'ottanta e il cento per cento.

Nintendo Power considerò questo il secondo migliore gioco per NES del 1993.[2] La versione NES fu anche nominata per i Nintendo Power Awards 1993 nelle categorie "Grafica & Sonoro", "Tema e Divertimento", "Controllo e Gioco", "Miglior Malvagio" (La Dark Queen) e "Miglior Gioco Globalmente".[3]

Nel 2008, il titolo è stato incluso nella "Top 11 videogiochi Crossovers" dalla UGO Networks.[4]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Battletoads & Double Dragon instruction manual
  2. ^ Nintendo Power 58 (January 1994)
  3. ^ Nintendo Power 60 (March 1994)
  4. ^ Battletoads & Double Dragon - Top 11 videogioco Crossovers - UGO.com Archiviato il 13 novembre 2013 in Internet Archive.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi