Battaglia di Playa Honda (1617)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Battaglia di Playa Honda
parte della guerra degli ottant'anni
Data14-15 aprile 1617
LuogoBotolan, Capitaneria generale delle Filippine (attuali Filippine)
EsitoVittoria spagnola
Schieramenti
Comandanti
Effettivi
10 navi:
7 galeoni,
3 galee
10 navi
Perdite
1 galeone3 navi
Voci di battaglie presenti su Wikipedia

La battaglia di Playa Honda, detta anche seconda battaglia di Playa Honda, si svolse dal 14 al 15 aprile del 1617 al largo della costa di Botolan, nel territorio della Capitaneria generale delle Filippine, nell'ambito della guerra degli ottant'anni.[1] La battaglia di Playa Honda avvenne quando il comandante olandese Laurens Reael inviò sedici navi verso Manila per attaccare e catturare la città. Diverse navi olandesi, guidate da Joris van Spilbergen, si scontrarono con le navi spagnole dell'ammiraglio Juan Roquillo avendo la peggio.

La battaglia[modifica | modifica wikitesto]

Per ordine di Jerónimo de Silva (governatore ad interim dopo la morte nell'aprile 1616 del governatore Juan de Silva) e di Andrés de Alcaraz (responsabile degli affari militari), una flotta spagnola composta da 7 galeoni e 3 galee al comando di Juan Ronquillo, partirono dal porto di Cavite nelle Filippine l'8 aprile. Cinque giorni dopo la flotta spagnola avvistò quella olandese, composta da 10 navi al comando di Joris van Spilbergen, al largo di Playa Honda, nella provincia di Zambales (regione di Luzon Centrale).

Nello scontro tra le due flotte, i galeoni spagnoli ebbero la meglio sugli olandesi; la Sole d'Olanda, la nave ammiraglia degli olandesi, ed altre due navi vennero affondate nel corso della battaglia.

Juan Manuel de la Vega, al comando del galeone spagnolo San Marcos, incagliò intenzionalmente la sua nave al largo della costa di Ilocos mentre era inseguito da due navi olandesi, incendiandola in seguito in modo che non cadesse nelle mani del nemico.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • (ES) Cesáreo Fernández Duro. Armada española desde la unión de los reinos de Castilla y de León, Vol. IV. Est. tipográfico Sucesores de Rivadeneyra, Madrid, 1898.
  • (FR) Le Clerc, Jean. Histoire des Provinces-Unies des Pays-Bas, depuis la naissance de la République jusqu'à la Paix d'Utrecht & le Traité de la Barrière en 1716. Avec les principales médailles et leur explication, Vol. 2. L'Honoré et Chatelain, 1728.