Battaglia di Modena (1799)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Coordinate: 44°39′00″N 10°55′59.88″E / 44.65°N 10.9333°E44.65; 10.9333
Battaglia di Modena
parte della Guerra della seconda coalizione
Data12 giugno 1799
LuogoModena
Esitovittoria francese
Schieramenti
Comandanti
Effettivi
29.000 soldati4.300 soldati
Perdite
600 uomini2.400 uomini
8 cannoni
Voci di battaglie presenti su Wikipedia

La battaglia di Modena del 12 giugno 1799 fu uno scontro militare avvenuto tra l'esercito repubblicano francese comandato da Jacques Macdonald e la forza d'invasione austro-asburgica guidata dal principe Federico Francesco Saverio di Hohenzollern-Hechingen.

L'azione militare avvenne nell'ambito della guerra della Seconda Coalizione, parte del più ampio conflitto noto come Guerre rivoluzionarie francesi.

Antefatti[modifica | modifica wikitesto]

Con le precedenti battaglie di Magnano e Cassano d'Adda, l'esercito austriaco di concerto con quello russo avevano spazzato via i francesi da gran parte dell'Italia settentrionale. Il generale Macdonald raggruppò allora le forze francesi stanziate in Italia centrale e si avviò verso nord per riconquistare i territori perduti. Da Pistoia i francesi valicarono rapidamente gli Appennini attaccando la divisione del principe Hohenzollern in quel momento stabilitasi nei pressi di Modena.

Battaglia e conseguenze[modifica | modifica wikitesto]

Il 12 giugno le due formazioni si scontrarono nelle vicinanze di Modena. I francesi ottennero una rapida vittoria, infliggendo pesanti perdite all'avversario: le perdite rappresentarono più della metà del contingente austriaco, che furono costretti a ripiegare oltre il Po, riparandosi verso Mantova in quel momento assediata dagli austro-russi.

Rapidamente Modena venne liberata dalle truppe francesi; lo scrittore Ugo Foscolo venne liberato dalla prigione dove si trovava in seguito all'arresto subito il 30 maggio 1799 a Bazzano e da lì condotto nelle carceri modenesi.[1]

Nonostante le ferite riportate da due colpi di sciabola in seguito ad uno scontro accidentale, il generale Macdonald si diresse immediatamente verso ovest per congiungersi con le truppe di Jean Victor Marie Moreau. Il contingente francese attraversò tutta l'Emilia, arrivando in tempo per ingaggiare battaglia contro l'esercito austro-russo comandato da Suvorov nella battaglia della Trebbia.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Christopher Duffy, Eagles Over the Alps: Suvarov in Italy and Switzerland, 1799, Chicago, The Emperor's Press, 1999, ISBN 1-883476-18-6.
  • Digby Smith, The Napoleonic Wars Data Book, Londra, Greenhill, 1998, ISBN 1-85367-276-9.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]