Battaglia di Kara Killisse

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Battaglia di Kara Killisse
parte della campagna del Caucaso
nella prima guerra mondiale
Data24– 28 maggio 1918
LuogoVanadzor, Armenia
Esitovittoria armena
Schieramenti
Comandanti
Effettivi
6000 soldati10000 soldati
Voci di battaglie presenti su Wikipedia

La battaglia di Kara Killisse (in armeno Ղարաքիլիսայի ճակատամարտ?, Gharakilisahi chakatamart; in turco Karakilise Muharebesi o Karakilise Muharebeleri) è stata un episodio della Campagna del Caucaso della prima guerra mondiale e venne combattuta nei pressi di Vanadzor (nell'attuale Armenia) nel maggio 1918.

A seguito della rivoluzione d'ottobre, il nuovo governo bolscevico decise di uscire dal conflitto. Con l'armistizio di Erzincan del dicembre 1917 l'esercito russo abbandonò il fronte del Caucaso e l'Impero ottomano poté conquistare con relativa facilità i territori della Repubblica Federale Democratica Transcaucasica (l'attuale Armenia occidentale) occupando le città di Erznka, Erzerum, Sarıkamış, Kars e Alessandropoli.

Il 21 maggio 1918 l'esercito ottomano proseguì la sua avanzata fino a Vorontsovka mentre le forze armate si ritirarono in parte verso Jerevan e in parte verso Kara Killisse. Qui il generale Garegin Njdeh riuscì a reclutare nuove truppe e a prepararsi ad affrontare il nemico[1].

Dopo quattro giorni di combattimenti, durante i quali entrambe le parti subirono pesanti perdite, gli ottomani riuscirono ad invadere Kara Killisse ma ormai il numero degli uomini a disposizione di Mehmed Wehib Pascià erano insufficienti per proseguire l'avanzata[2].

  1. ^ Walker, p. 254.
  2. ^ Hovannisian, p. 229.
  Portale Grande Guerra: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Grande Guerra