Battaglia di Gadebusch

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Battaglia di Gadebusch
parte Grande guerra del Nord
Truppe svedesi alla battaglia di Gadebusch
Data9 dicembre/20 dicembre 1712
LuogoGadebusch
EsitoVittoria svedese
Schieramenti
Comandanti
Effettivi
14.000 uomini16.000 Danesi
3.500 Sassoni
Perdite
500 morti e 1100 feriti
  • Danesi:
    2500 tra morti e feriti
    2500 prigionieri
  • Sassoni:
    750 tra morti e feriti
    1.000 prigionieri
Voci di battaglie presenti su Wikipedia

La battaglia di Gadebusch (o anche battaglia di Wakenstädt) ebbe luogo presso Gadebusch nel Meclemburgo-Pomerania Anteriore occidentale, allora territorio svedese, nei giorni dal 9 al 20 dicembre 1712 e vide combattersi le truppe svedesi e quelle alleate danesi e sassoni. Fu la più grossa battaglia combattuta su suolo tedesco nel corso della grande guerra del Nord.

Durante l'anno 1712 i possedimenti svedesi sul continente furono occupati dai nemici, fra loro alleati, di Danimarca, Principe Elettore di Sassonia e Russia.

Gli svedesi non volevano perdere la città di Stralsund, nell'allora Pomerania svedese, come testa di ponte sul continente. Al comando del loro comandante in capo Magnus Stenbock, le truppe svedesi si mossero fra l'armata imperiale russa, le truppe sassoni e quelle danesi, giunte da Amburgo, che si trovavano a sud di Stralsund, per impedire il loro congiungimento. Poiché a causa delle difficoltà di coordinamento, in particolare da parte dell'artiglieria russa, il nemico tardava a schierarsi, ebbe inizio la battaglia di Gadebusch quando il nemico era ancora impreparato, cosicché Stenbock si trovò più forte per i cannoni che aveva a disposizione.

Il risultato fu la vittoria svedese e il nemico perse più di 5000 uomini tra morti e feriti.

La battaglia tuttavia non fu decisiva per la guerra in corso, poiché già l'anno successivo il destino fece sì che questa armata svedese fosse sconfitta presso Tönning nello Schleswig-Holstein.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàGND (DE4825953-6
  Portale Guerra: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di guerra