Battaglia della Baia di Viipuri

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
bussola Disambiguazione – Se stai cercando un’altra battaglia combattuta nella baia di Vyborg, vedi Battaglia della baia di Vyborg (1790).
Battaglia della Baia di Viipuri
Un medico soccorre un soldato finlandese ferito in combattimento
Un medico soccorre un soldato finlandese ferito in combattimento
Data 30 giugno - 10 luglio 1944
Luogo Baia di Viipuri, Finlandia
Esito Vittoria difensiva finlandese e tedesca[1]
Schieramenti
Voci di battaglie presenti su Wikipedia

La battaglia della baia di Viipuri (in finlandese Viipurinlahden taistelu) è stato un episodio della guerra di continuazione a seguito della quale l’Unione Sovietica conquistò la maggior parte delle isole della Baia di Viipuri.

Contesto[modifica | modifica wikitesto]

Nel giugno 1944 l’Armata Rossa penetrò nelle difese finlandesi nei pressi di Valkeasaari e il 20 giugno le forze sovietiche arrivarono a Viipuri dove incontrarono una forte resistenza finlandese.

La battaglia[modifica | modifica wikitesto]

La marina finlandese controllava la Baia di Viipuri grazie anche ad un robusto avamposto sull’isola di Koivisto e quando la Flotta del Baltico sovietico arrivò nell’area i combattimento furono molto intensi. Le forze finlandesi erano infatti supportate dalle motozzattere della Kriegsmarine.

Solo il 5 luglio la 124. divisione fucilieri sovietica riuscì a conquistare le isole di Teikari e Melansaari ma i combattimenti durarono fino all’8 luglio quando le forze naziste e finlandesi respinsero l’ultimo tentativo di sbarcare sulla riva nord della baia.

Conseguenze[modifica | modifica wikitesto]

L’esercito sovietico riuscì a conquistare le isole della Baia di Viipuri pagando un alto prezzo in termini di uomini e risorse ma non riuscì a costruire una testa di ponte verso la riva settentrionale della baia.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Lunde. p. 307

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Lunde, Henrik O. (2011). Finland's War of Choice: The Troubled German-Finnish Alliance in World War II. Newbury: Casemate Publishers. ISBN 978-1-61200-037-4.
  • Raunio, Ari; Kilin, Juri (2008). Jatkosodan Torjuntataisteluita 1942 - 44. Keuruu: Otava.