Basset fauve de Bretagne

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Basset Fauve de Bretagne)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Basset fauve de Bretagne
Classificazione FCI - n. 36
Gruppo 6 Segugi e cani per pista di sangue
Sezione 1 Cani da seguita
Sottosezione 1.3 Di taglia piccola
Standard n. 36 del 05/05/2003 (en )
Tipo bassottoide
Origine Bandiera della Francia Francia
Altezza al garrese 32-38 cm;
Peso ideale 15-20 kg
Razze canine

Il basset fauve de Bretagne è un piccolo segugio coraggioso, affidabile e veloce per la sua taglia. È dotato di una notevole energia ed è adatto per la caccia in zone impervie con vegetazione a macchia. Viene impiegato per la caccia a conigli, lepri, volpi, caprioli e cinghiali.

Origini[modifica | modifica wikitesto]

Questa razza deriva dal Griffon Fauve de Bretagne. Molto popolare durante il XIX sec. nella sua regione d'origine, ha conquistato fama nazionale a partire dagli anni '70 del '900. Le sue eccezionali doti di cacciatore gli hanno fatto vincere molti premi in Francia nelle prove su conigli.

Caratteristiche fisiche[modifica | modifica wikitesto]

La testa è leggermente convessa, con muso affilato e canna nasale diritta o lievemente montonina; il tartufo è nero o marrone scuro, con narici ben aperte. Le orecchie sono di lunghezza media, attaccate al livello degli occhi; gli occhi sono piccoli e scuri, dall'espressione vivace.

Il pelo è molto duro, secco al tatto, abbastanza corto; il mantello è di color fulvo o grano-dorato, a volte con una macchia bianca sul petto.

Il dorso è ampio e corto per un bassottoide. La coda, portata a sciabola, è di media lunghezza, spessa alla radice, affusolata all'estremità.

Carattere[modifica | modifica wikitesto]

Ha un temperamento vivace, dolce, socievole, che lo rende adatto anche come cane di compagnia. A caccia si dimostra coraggioso, scaltro, tenace.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • "Cani. Conoscere, riconoscere e allevare tutte le razze canine più note del mondo", a cura di Rino Falappi, De Agostini, 2003. ISBN 88-418-0997-3

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàJ9U (ENHE987007554344605171
  Portale Cani: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cani