Sogegross

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Basko)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – "Basko" rimanda qui. Se stai cercando l'omonimo comune ungherese, vedi Baskó.
Sogegross
StatoBandiera dell'Italia Italia
Fondazione1920 (drogheria)
1976 (cash and carry)
1987 (dettaglio) a Genova
Fondata daErcole Gattiglia
Sede principaleGenova
GruppoAgorà Network
Persone chiave
SettoreGrande distribuzione organizzata
ProdottiAlimentari e beni di largo consumo
Fatturato1.053 milioni di (2022)
Dipendenti2.700 (2022)
Slogan«Basko, il tuo supermercato di fiducia;
Dorocentry, il supermercato dove la spesa è di casa!;
Ekom, risparmio, qualità, freschezza;
Cash & Carry, il gusto per il fresco.»
Sito webwww.sogegross.it

Sogegross è un gruppo operante nella grande distribuzione organizzata all'ingrosso con la formula del cash and carry e al dettaglio con le insegne Basko, Doro Supermercati ed Ekom.

La società ha sede a Genova e ha come mercato di riferimento la Liguria, il Piemonte, la Toscana, la Lombardia e l'Emilia-Romagna.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Nasce a Genova come bar-drogheria nel 1920 nel quartiere San Martino su iniziativa di Ercole Gattiglia. La svolta avviene nel 1945 quando Augusto Gattiglia, insieme a due suoi fratelli, inizia da un lato a produrre dolciumi e dall'altro ad operare come commercio all'ingrosso.[1]

Nel 1976 nasce il primo cash&carry, risale invece al 1987 il marchio Basko con il primo punto vendita al dettaglio. Nel 1991 è la volta di Doro per i supermercati e nel 1993 di Ekom per i discount. Nel 2004 il gruppo, guidato da Vittorio Gattiglia, si consolida grazie anche all'acquisizione di una decina di punti vendita Nordiconad.[1] Si espande anche nelle regioni vicine, nel 2016 si estende in Lombardia. Diventando una delle prime dieci aziende private italiane della Gdo,[2] con un fatturato che nel 2022 ha superato il miliardo di euro e con circa 260 negozi. Nel 2017 la società ha deciso di realizzare una nuova piattaforma logistica alle porte di Genova, in Valpolcevera, in un'area di 32.000 metri quadrati; l'investimento è di trenta milioni.[2]

Insegne[modifica | modifica wikitesto]

Al gruppo Sogegross fanno capo le seguenti insegne:

GrosMarket[modifica | modifica wikitesto]

Il canale distributivo storico del gruppo è il Cash & Carry, oggi conta 23 punti vendita distribuiti fra Emilia-Romagna, Liguria, Lombardia, Piemonte e Toscana. Hanno una superficie media di circa 3.500/4.000 m², gestiscono assortimenti ampi e profondi, raggiungendo 18.000 referenze nei Cash di maggiore superficie.

Basko[modifica | modifica wikitesto]

Nasce nel 1987 e rappresenta il core business del gruppo Sogegross. È una catena di supermercati di quartiere (Basko) e piccoli superstore (Iperfresco Basko) a gestione diretta da parte del gruppo. I punti vendita svolgono prevalentemente un servizio di prossimità.

La declinazione dell'insegna è piuttosto fluida dovendo tenere presente le peculiarità delle piazze in cui l'azienda opera: ad esempio in Liguria, dove i punti vendita della GDO a causa delle caratteristiche territoriali risultano più piccoli che altrove, l'insegna Iperfresco Basko (che nasceva per indicare le superfici di 2000 m²) è utilizzata anche per punti vendita di 900/1000 m², mentre i supermercati Basko hanno una superficie media di 550 m².

I supermercati Basko sono presenti in Liguria, Piemonte e in numero minore nelle province di Pavia (a Stradella e Broni) e Piacenza (a Castel San Giovanni, Borgonovo Val Tidone e San Nicolò a Trebbia).

Doro Supermercati[modifica | modifica wikitesto]

Nasce nel 1991 comprendendo Superette e piccoli supermercati in franchising.

Sono presenti in Liguria, Lombardia, Piemonte, Toscana e Valle d'Aosta.

Ekom[modifica | modifica wikitesto]

Nasce nel 1993 la catena soft-discount del gruppo, presente in Liguria, Lombardia, Piemonte, Toscana e Valle d'Aosta.[3]

Punti vendita[modifica | modifica wikitesto]

Gruppo Sogegross conta 258 punti vendita[4], divisi tra supermercati Basko (57), discount Ekom (126), cash&carry GrosMarket (22) e franchising Doro (54). Di seguito il dettaglio:

Regione Basko Ekom GrosMarket Doro
Bandiera dell'Emilia-Romagna Emilia-Romagna 3 1 3 0
Bandiera della Liguria Liguria 39 75 8 48
Bandiera della Lombardia Lombardia 2 1 4 3
Bandiera del Piemonte Piemonte 13 34 5 6
Bandiera della Toscana Toscana 0 14 3 2
Bandiera della Valle d'Aosta Valle d'Aosta 0 1 0 1

Alleanze[modifica | modifica wikitesto]

Il gruppo Sogegross fa parte di Agorà Network, la centrale che dal 2000 raggruppa anche altri quattro gruppi della gdo operanti a livello locale nell'Italia settentrionale: Tigros, Poli supermercati, Iperal e Rossetto Trade. Tale sinergia ha permesso a questi piccoli gruppi di creare una propria linea a marchio commerciale, Primia, presente in tutti i punti vendita del gruppo.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Gruppo Sogegross, da bar di quartiere a colosso commerciale, su liguria.bizjournal.it, 17 febbraio 2017. URL consultato il 23 giugno 2018.
  2. ^ a b Sogegross investe 30 milioni a Genova, su ilsole24ore.com, 13 ottobre 2017. URL consultato il 24 giugno 2018.
  3. ^ Ekom, su sogegross.it.
  4. ^ La presenza sul territorio sul sito aziendale, su sogegross.it. URL consultato il 19 luglio 2013 (archiviato dall'url originale il 30 giugno 2013).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Aziende: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di aziende