Basil Hamilton-Temple-Blackwood, IV marchese di Dufferin e Ava

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Basil Hamilton-Temple-Blackwood

Lord in waiting
Durata mandato1936 –
1937
MonarcaGiorgio V
Edoardo VIII
Giorgio VI
PredecessoreCharles Duncombe, III conte di Feversham
SuccessoreHugh Fortescue, V conte di Fortescue

Sottosegretario di Stato per le colonie
Durata mandato1937 –
1940
MonarcaGiorgio VI
PredecessoreHerbrand Sackville, IX conte De La Warr
SuccessoreGeorge Hall, I visconte Hall

Dati generali
Suffisso onorificoMarchese di Dufferin e Ava
Partito politicoPartito Conservatore
UniversitàBalliol College

Basil Sheridan Hamilton-Temple-Blackwood, IV marchese di Dufferin e Ava (6 aprile 1909Burma, 25 marzo 1945) è stato un politico e ufficiale inglese.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Era l'unico figlio maschio di Frederick Hamilton-Temple-Blackwood, III marchese di Dufferin e Ava, e di sua moglie, Brenda Woodhouse. Fu educato alla Lockers Park School[1], all'Eton College e poi al Balliol College di Oxford. A Eton vinse l'ambito premio Rosebery, la più alta distinzione possibile per un alunno di storia, quando aveva sedici anni. A Oxford era amico di Frank Pakenham, VII conte di Longford. Era anche un amico del poeta John Betjeman.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Dopo l'università, Lord Dufferin ha intrapreso una carriera in politica. Ha fatto il suo primo discorso alla Camera dei lord nel dicembre del 1931, durante un dibattito sull'India. Solo pochi giorni dopo è stato nominato per l'Indian Franchise Committee che doveva visitare il paese durante le sue ricerche. Dopo il suo ritorno dall'India è stato nominato Sottosegretario privato del marchese di Lothian, che era stato sottosegretario di Stato per l'India, e poi del visconte Halifax (poi conte di Halifax). Lord Dufferin fu presidente della Primrose League (1932-1934), un Lord in waiting (1936-1937) e fu nominato Sottosegretario di Stato per le Colonie (1937-1940). Nel 1940 si unì all'esercito britannico, rifiutando un posto nel governo di Winston Churchill.

Maureen Guinness, di Bassano Ltd, 1933

Matrimonio[modifica | modifica wikitesto]

Sposò, il 3 luglio 1930 a St. Margaret's, Westminster, Maureen Constance (31 gennaio 1907-3 maggio 1998), figlia di Arthur Ernest Guinness. Ebbero tre figli:

Morte[modifica | modifica wikitesto]

Ricevette una commissione come capitano nella Royal Horse Guards nel luglio 1940 ma fu rilasciato dall'esercito nel 1941 per diventare direttore della Divisione dell'Impero del Ministero dell'Informazione. L'anno seguente intraprese una missione speciale all'estero per il ministero e rientrò nell'esercito nel 1944. Lord Dufferin stava servendo con l'Indian Field Broadcasting Unit il 25 marzo 1945, quando fu filmato per chiedere la resa delle truppe giapponesi; il filmato ha poi catturato la morte di Lord Dufferin quando un proiettile di mortaio giapponese colpì l'unità, poche settimane prima del suo 36º compleanno[2].

Poiché non ha una tomba conosciuta in Birmania, Lord Dufferin è commemorato dalla Commonwealth War Graves Commission, il suo nome elencato sulla faccia 1 of the Rangoon Memorial nel cimitero di guerra di Taukkyan[3]. Nel cimitero familiare a Clandeboye, nella Contea di Down c'è una croce celtica che segna la sua morte.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Michael Bloch, James Lees-Milne: The Life (2009), p. 17
  2. ^ Rankin, Nicholas. Telegram from Guernica: The Extraordinary Life of George Steer, War Correspondent. Faber & Faber, 2003.
  3. ^ [1] CWGC Casualty Record.
Controllo di autoritàBNF (FRcb16249044z (data)