Barbie Fairytopia - La magia dell'arcobaleno

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Barbie e la magia dell'arcobaleno)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Barbie Fairytopia - La magia dell'arcobaleno
film d'animazione direct-to-video
I custodi di Fairytopia e i loro apprendisti in una scena del film
Titolo orig.Barbie Fairytopia: Magic of the Rainbow
Lingua orig.inglese
PaeseStati Uniti d'America, Canada
RegiaWilliam Lau
Produttore esecutivoKim Dent Wilder, Rob Hudnut
ProduttoreLuke Carroll
SceneggiaturaElise Allen
MusicheEric Colvin
StudioMattel Entertainment, Mainframe Entertainment
EditoreUniversal Pictures Home Entertainment
ReteNickelodeon
1ª edizione13 marzo 2007
Rapporto1,78:1
Durata72 min
Editore it.Universal Pictures Home Entertainment
Dialoghi it.Massimo Corizza
Studio dopp. it.E.T.S. European Television Service
Dir. dopp. it.Elio Zamuto
Genereavventura, fantastico
Preceduto daBarbie in le 12 principesse danzanti

Barbie Fairytopia - Mermaidia

Seguito daBarbie principessa dell'isola perduta

Barbie Mariposa e le sue amiche fate farfalle

Barbie Fairytopia - La magia dell'arcobaleno (Barbie Fairytopia: Magic of the Rainbow) o Barbie - La magia dell'arcobaleno, è un film d'animazione in computer grafica del 2007 diretto da William Lau. È il decimo film di Barbie ed è il terzo e ultimo capitolo della trilogia dedicata a Fairytopia, dopodiché il franchise ha avuto uno spin-off: Barbie Mariposa.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

«Appena oltre l'arcobaleno, lontano dal mondo a noi conosciuto, si trova Fairytopia. Questa magica terra di pace e armonia è governata dalla graziosa Incantatrice e dalle sue fate Custodi. Quando la malvagia sorella dell'Incantatrice, Laverna, diffuse su tutta Fairytopia una malattia che privò le fate della capacità di volare, riuscì a rapire i sette Custodi, e persino l'Incantatrice cadde sua preda. Tutto sarebbe andato perduto se non fosse stato per gli sforzi di Elina, una fata senza ali che si era rivelata immune alla malattia. Grazie al coraggio di Elina, Laverna venne esiliata nelle Paludi dell'Entroterra, ed Elina fu premiata con due doni dal valore inestimabile: una collana donatale dall'Incantatrice e un paio di ali tutte per lei. Elina amava le sue nuove ali, ma in seguito quando Nalu, il suo amico principe dei tritoni, fu rapito da Max, il capo dei Fungus di Laverna, Elina fu posta davanti a una difficile scelta; eppure, per salvare il suo amico, accettò quel sacrificio. Elina e la sirena Nori soccorsero Nalu, e scoprirono la Bacca della Vera Identità, che aiutò Elina a riacquistare le sue ali. Questa bacca ebbe un effetto molto diverso su Laverna. Elina tornò a casa, nel Prato Magico, felice di riprendere la sua vita da fata semplice e tranquilla, o così credeva...»

La vita di Elina scorre tranquilla a Fairytopia in compagnia della sua amica Dandelion e di Bibble. Una mattina riceve la visita di Azura, una dei sette Custodi: l'Incantatrice ha dato ordine a ciascuno di essi di scegliersi un apprendista per imparare il Volo di Primavera, una cerimonia annuale che permette a Fairytopia di crescere rigogliosa. Elina accetta la proposta di Azura e si reca al Palazzo di Cristallo per iniziare il suo apprendistato. Nel frattempo Maximus, il capo dei Fungus, spia Elina per conto di Laverna.

Elina raggiunge il Palazzo insieme a Linden, un apprendista incontrato per caso, e giunta sul posto, conosce tutti gli altri apprendisti: Shimmer, Lumina (che le predice un "imperdonabile sbaglio"), Fabian, Sunburst (con la quale scoppia subito una certa rivalità) e Glee; quest'ultima in particolare diventa presto sua amica e fa conoscere a Bibble la sua funghetta Dizzle. Prima dell'inizio delle lezioni Azura, accompagnata dai restanti Custodi, spiega agli apprendisti le varie fasi per completare il Volo di Primavera e far nascere così il Primo Bocciolo: se qualcosa dovesse andare storto, il bocciolo appassirà e Fairytopia sarà condannata a dieci anni di rigido inverno. Durante l'addestramento, Elina mette in risalto le sue capacità e apprende da Azura un incantesimo (usato per annullare gli incantesimi che lei e Sunburst si sono lanciate durante un litigio) con il quale, durante una passeggiata insieme a Linden, per sbaglio riporta Laverna (fuggita dall'esilio e con l'aspetto di un rospo) alle sue vere sembianze.

Quest'ultima rapisce Sunburst prendendo le sue sembianze e intossicando con il veleno di rospo tutti e sette i Custodi. A questo punto, l'Incantatrice decide che dovranno essere proprio gli apprendisti a eseguire il Volo di Primavera, quindi inizia a farli esercitare per il grande evento. Laverna, sempre sotto le sembianze di Sunburst, comincia a essere molto carina nei confronti di Elina, al punto che solo durante la cerimonia si rivelerà davanti ad essa; Elina decide così di lasciare la cerimonia per cercare la vera Sunburst e, una volta trovata, torna insieme a lei al Palazzo di Cristallo smascherando Laverna. Quest'ultima obbliga la sorella ad abdicare in suo favore, minacciando di distruggere il Primo Bocciolo: la sovrana è costretta ad accettare, ma subito dopo Laverna infrange la promessa. Nel tentativo di difendere il bocciolo, Elina viene colpita da un incantesimo di Laverna, ma con l'aiuto di tutti gli altri apprendisti riesce a resistere e a sconfiggerla definitivamente, acquisendo allo stesso tempo un nuovo paio di ali.

L'Incantatrice è salva, ma il bocciolo appassito scatena l'inverno e la tristezza di tutti. Tuttavia, grazie all'incoraggiamento e alla forza di Elina, gli apprendisti riescono a farlo guarire e a far nascere il primo arcobaleno primaverile, ponendo fine alla neve. Terminato il compito, dopo aver salutato Azura, essersi riappacificata con Sunburst e tutti gli altri apprendisti, Elina torna a casa con Bibble.

(EN)

«Together we're strong.»

(IT)

«Insieme siamo forti.»

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Dopo aver debuttato su Nickelodeon l'11 marzo 2007 il film è stato distribuito in DVD dalla Universal il 13 marzo.

Doppiaggio[modifica | modifica wikitesto]

Personaggio Doppiatore originale Doppiatore italiano
Elina Kelly Sheridan Emanuela Pacotto
Bibble Lee Tockar (originale)
Fungus #1, #2 Ambrogio Colombo
Maximus Christopher Gaze
Laverna Kathleen Barr Alessandra Korompay
Dandelion Tabitha St. Germain Francesca Manicone
Topazio Paola Valentini
Fatina #1 Venus Terzo
Azura Francesca Fiorentini
Incantatrice Nancy Sorel
Linden Andrew Francis Davide Perino
Sunburst Sharon Alexander Perla Liberatori
Tormalina Peter New Gabriele Lopez
Lumina Saffron Henderson Barbara Pitotti
Shimmer Andrea Libman Eleonora Reti
Fatina #2
Glee Lalainia Lindbjerg Francesca Rinaldi
Fabian Alistair Abel Francesco Pezzulli
Dizzle Cathy Weseluck (originale)

Prequel[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]