Barawertornis tedfordi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Barawertornis)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Barawertornis
Immagine di Barawertornis tedfordi mancante
Stato di conservazione
Fossile
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Aves
Ordine Anseriformes
Famiglia Dromornithidae
Genere Barawertornis
Specie B. tedfordi

Il barawertornite (Barawertornis tedfordi) è un uccello estinto, appartenente ai dromornitidi. visse tra l'Oligocene superiore e il Miocene inferiore (circa 25 - 22 milioni di anni fa) e i suoi resti fossili sono stati ritrovati in Australia.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Questo uccello soveva essere grande all'incirca quanto un odierno casuario (gen. Casuarius), ed è probabile che pesasse circa 80 - 95 chilogrammi. Rispetto agli altri dromornitidi successivi, Barawertornis aveva dimensioni minori e una corporatura più snella. Si suppone che potesse essere simile a i casuari attuali, privo di ali (o dotato di ali minuscole) e inetto al volo, dalle zampe posteriori possenti e probabilmente adatte alla corsa.

Classificazione[modifica | modifica wikitesto]

I primi fossili di questo animale vennero ritrovati nel 1963 in depositi oligo-miocenici della zona di Riversleigh, in Queensland. La descrizione scientifica avvenne nel 1979, ad opera di Patricia Vickers-Rich, che denominò i resti con il nome di Barawertornis tedfordi. Inizialmente questo animale era noto per tre frammenti di ossa delle zampe e per una vertebra dorsale, ma successivamente sono stati ritrovati tibiotarsi frammentari e ulteriori ossa delle zampe (Murray e Vickers-Rich, 2004; Nguyen et al., 2010).

Barawertornis è considerato il più piccolo e il più antico membro dei dromornitidi, un gruppo di uccelli estinti tipici dell'Australia, noti anche come Mihirungs e solitamente di dimensioni gigantesche. Analisi filogenetiche indicano che Barawertornis era il più basale fra tutti i dromornitidi.

Paleoecologia[modifica | modifica wikitesto]

L'ambiente in cui viveva Barawertornis doveva essere caldo umido e forestale, molto simile a quello in cui vivono i casuari attuali in Nuova Guinea. È probabile che lo stile di vita di Barawertornis fosse molto simile a quello degli attuali casuari (Nguyen et al., 2010).

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Rich, P.V., 1979. The Dromornithidae, an extinct family of large ground birds endemic to Australia. Bulletin of the Bureau of Mineral Resources, Geology and Geophysics 184: 1–194.
  • Murray, P.F., & P. Vickers-Rich, 2004. Magnificent mihirungs: the colossal flightless birds of the Australian dreamtime. Bloomington: Indiana University Press.
  • Nguyen, Jacqueline M. T., Walter E. Boles & Suzanne J. Hand, 2010. New material of Barawertornis tedfordi, a dromornithid bird from the Oligo-Miocene of Australia, and its phylogenetic implications. In Proceedings of the VII International Meeting of the Society of Avian Paleontology and Evolution, ed. W.E. Boles and T.H. Worthy. Records of the Australian Museum 62(1): 45–60.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]