BTS (gruppo musicale)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Bangtan Boys)
BTS
Bangtan Boys at 23rd Seoul Music Awards.jpg
Paese d'origine Corea del Sud Corea del Sud
Genere Rap
K-pop
Dance
Rhythm and blues
Trap
Periodo di attività 2013 – in attività
Etichetta Big Hit Entertainment
Album pubblicati 12
Studio 4
Raccolte 2
Opere audiovisive 6
Sito web

I BTS (방탄소년단?, Bangtan SonyeondanLR, anche conosciuti come Bangtan Boys) sono una idol-band sudcoreana formata dalla Big Hit Entertainment. Il gruppo è composto da sette membri e ha debuttato il 13 giugno 2013 con la canzone "No More Dream" dall'album 2 Cool 4 Skool.

Le loro fans vengono chiamate ARMY, che sta per "Adorable Representative M.C for Youth” (Adorabili Rappresentanti Portavoci della Gioventù).

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Prima del debutto[modifica | modifica wikitesto]

J-Hope è apparso in diversi programmi grazie alla collaborazione con Jo Kwon dei 2AM, nel singolo intitolato Animal. Il resto dei membri (esclusi Rap Monster e Jimin) è apparso nel video musicale di Jo Kwon "I'm Da One", mentre Jimin e Jungkook sono apparsi nel video musicale "Party(XXO)" delle Glam. Avrebbero dovuto debuttare nel 2010, ma a causa di alcuni membri che lasciarono il gruppo, il debutto fu posticipato. Rap Monster rimase l'unico membro originale della line-up. Il gruppo ha pubblicato due cover prima del debutto: Rap Monster, Jin e Suga hanno inciso una cover di "Drank" di Kendrick Lamar, trasformandola in "School of Tears"; J-Hope, Jungkook e Jimin hanno registrato una cover di "Young, Wild and Free" di Wiz Khalifa, intitolandola "Graduation". L'ultimo membro, V, è stato tenuto nascosto fino ai teaser del loro debutto.

2013-2014: debutto in Corea e concerti all'estero[modifica | modifica wikitesto]

Il 6 giugno 2013, i Bangtan Boys hanno pubblicato la tracklist per il loro album singolo di debutto, 2 Cool 4 Skool, e un video musicale dal titolo "No More Dream". Hanno debuttato a M! Countdown il 13 giugno 2013. Il 16 luglio hanno pubblicato un altro singolo da 2 Cool 4 Skool, "We are Bulletproof Pt. II". L'11 settembre 2013 è stato pubblicato il video musicale di "N.O", tratto dal primo EP O!RUL8,2?, su Youtube.

Il 15 gennaio 2014 la Big Hit Entertainment ha annunciato che sarebbero tornati sulle scene con il loro nuovo mini album Skool Luv Affair. Dopo diversi teaser, l'11 febbraio 2014 i BTS hanno tenuto uno showcase per presentarlo; il disco è uscito il giorno successivo insieme al videoclip della title track "Boy in Luv". I membri hanno partecipato direttamente alla produzione delle canzoni, soprattutto Suga, Rap Monster e J-Hope, sia per la musica che per i testi. Hanno lavorato insieme al produttore Hitman Bang, così come a Pdogg, Supreme Boi, Slow Rabbit e OWO. Il 6 aprile hanno pubblicato il video musicale di un'altra traccia dell'album: "Just One Day". Il 4 giugno 2014, i BTS hanno debutto in Giappone con la versione giapponese di "No More Dream".

Il 14 luglio 2014 si sono esibiti nel loro primo concerto americano, il BTS:Show & Prove, disponibile dal 24 luglio nel programma televisivo BTS American Hustle Life. Durante le attività in America hanno lavorato con artisti di fama mondiale come Iris Stevenson, Coolio, Warren G e Jenny Kitar. Il 10 agosto il gruppo ha partecipato al KCON di Los Angeles insieme alle Girls' Generation e ad altri compatrioti. Il 20 agosto è uscito il primo album in studio Dark & Wild, promosso dal singolo "Danger".

All'AX-Korea Hall di Seul, il 17, il 18 e il 19 ottobre 2014 si è tenuta la prima tappa del loro primo tour, il BTS Live Trilogy Episode II: The Red Bullet[1], mentre il 21 ottobre è stato pubblicato il video di "War of Hormone", il secondo singolo estratto da Dark & Wild. Il 24 dicembre è stato pubblicato il primo album giapponese intitolato Wake Up.

2015-2016: The Most Beautiful Moment in Life[modifica | modifica wikitesto]

Il 29 aprile 2015 viene pubblicato il video di "I Need U", lo stesso giorno dell'uscita dell'album The Most Beautiful Moment In Life Part.1. Dal disco viene tratto anche il singolo "Dope" al 23 giugno. Il 29 novembre esce il video di "Run", in contemporanea con The Most Beautiful Moment In Life Part.2.

Il 19 aprile 2016 esce il videoclip di "Epilogue: Young Forever", mentre il 30 aprile quello di "Fire", che precede di un giorno l'album The Most Beautiful Moment in Life: Young Forever. Il 15 maggio viene pubblicato un altro video musicale, quello per "Save Me". Dopo l'uscita dell'album, iniziano il loro tour in Asia, riscuotendo un enorme successo. Si esibiscono al KCON di Los Angeles e di New York, rispettivamente in giugno e in luglio. Il 13 giugno viene pubblicato il live "BTS Festa 2016" per festeggiare i tre anni del gruppo.

Il 7 settembre è stato pubblicato il nuovo album in giapponese "Youth".

Sono usciti vari 'Short Teasers' riguardanti il nuovo album, sempre dedicato alla gioventù ed alle difficoltà di quest'ultima. Il 10 ottobre é stato pubblicato il nuovo album "WINGS", che debutta con il video della canzone "Blood Sweat & Tears".

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

  • Jin (nato Kim Seok-jin il 4 dicembre 1992 a Gwancheon). È il più grande del gruppo. Jin ha studiato recitazione nella Konkuk University a Seoul, diventando insieme a V l'attore del gruppo.
  • Suga (nato Min Yoon-gi il 9 marzo 1993 a Daegu). Insieme a Rap Monster è uno dei primi membri ad essersi unito al gruppo, tant'è che è anche quello che ha trascorso più tempo come trainee alla Big Hit. Il 16 agosto 2016 ha rilasciato il mixtape Agust D contenente 10 tracce, per il quale sono stati girati i videoclip delle canzoni Agust D e Give It to Me. Il mixtape non è stato pubblicato a nome di Suga dei BTS ma come Agust D, nome che utilizzava quando rappava a Daegu prima del debutto.
  • J-Hope (nato Jung Ho-seok il 18 febbraio 1994 a Gwangju). Ha iniziato come ballerino nella sua città natale dove faceva parte di un gruppo di street dance chiamato Neuron e una volta trasferitosi a Seul per diventare un trainee, ha imparato a rappare. Nel 2015 ha pubblicato la traccia 1verse sul SoundCloud del gruppo.
  • Rap Monster (nato Kim Nam-joon il 12 settembre 1994 a Ilsan). È stato il primo ad unirsi ai BTS e per questo è stato eletto come leader. Faceva parte di un gruppo della Big Hit che avrebbe dovuto debuttare sotto il nome di Daenamhyup. Il 20 marzo 2015 ha rilasciato il mixtape RM e sempre nello stesso anno Fantastic ft. Mandy Ventrice è stata utilizzata come colonna sonora del film I Fantastici 4 in Corea del Sud.
  • Jimin (nato Park Ji-min il 13 ottobre 1995 a Busan). È entrato alla Busan High School of Arts come miglior studente in danza moderna, ma in seguito si è trasferito alla Korea Arts High School insieme a V. Jimin è stato tra gli ultimi ad unirsi al gruppo e anche quello che trascorso meno tempo come trainee alla Big Hit; ha iniziato a sognare di diventare un idol dopo aver sentito Rain esibirsi.
  • V (nato Kim Tae-hyung il 30 dicembre 1995 a Daegu). Nel 2015 ha contribuito alla composizione di "Hold Me Tight", terza traccia del mini album The Most Beautiful Moment In Life Part.1. Nel 2016 ha debuttato come attore con il suo vero nome, interpretando il ruolo di Han-Sung nel drama Hwarang.
  • Jungkook (nato Jeon Jung-kook il 1° settembre 1997 a Busan). Prima di debuttare, ha fatto un'audizione tramite il programma Superstar K ma non è riuscito a superare il round di eliminazione. Sulla strada del ritorno ha ricevuto offerte da otto diverse agenzie, ma dopo aver sentito il rap di Rap Monster ha deciso di sottoscrivere un contratto con la Big Hit Entertainment. Jungkook ha pubblicato diverse cover sul SoundCloud.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

In Corea del Sud[modifica | modifica wikitesto]

Album in studio
EP
Videoclip
  • No More Dream (2013)
  • We are Bulletproof pt.2 (2013)
  • N.O. (2013)
  • Boy in Luv (2014)
  • Just One Day (2014)
  • Danger (2014)
  • War of Hormone (2015)
  • I Need U (2015)
  • Dope (2015)
  • Prologue (2015)
  • Run (2015)
  • Epilogue: Young Forever (2016)
  • Fire (2016)
  • Save Me (2016)
  • Blood, Sweat and Tears (2016)
Raccolte
Album singoli

In Giappone[modifica | modifica wikitesto]

Album in studio
Raccolte
  • 20142Cool 4Skool / O!RUL8,2?

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ BTS: RED BULLET TRILOGY - EPISODE II, ciaokpop.com.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Musica Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica