Bangtan Boys

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Bangtan Boys(BTS)방탄소년단
Fotografia di Bangtan Boys(BTS)방탄소년단
Paese d'origine Corea del Sud Corea del Sud
Genere K-pop
Rap
Dance
Periodo di attività 2013 – in attività
Etichetta Big Hit Entertainment
Album pubblicati 2 (+ 4 EP)
Sito web

I Bangtan Boys (Coreano: 방탄소년단, RR: Bangtan Sonyeondan), conosciuti principalmente come BTS, sono un idol-band sudcoreana formati dalla Big Hit Entertainment. Il gruppo è composto da 7 membri: Rap Monster, Jin, Jimin, J-Hope, V, Suga e Jungkook. Hanno debuttato il 12 giugno 2013 con la canzone "No More Dream" dell'album "2 Cool 4 Skool".

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Prima del debutto[modifica | modifica wikitesto]

J-Hope è apparso in diversi programmi grazie alla apparizione nel singolo di Jo Kwon dei 2AM, Animal. Il resto dei membri (esclusi Rap Monster e Jimin) sono apparsi nel video musicale di Jo Kwon "I'm Da One". Avrebbero dovuto debuttare nel 2010, ma a causa di alcuni membri che lasciarono il gruppo, il debutto fu posticipato. Rap Monster rimane l'unico membro originale per la line-up del gruppo. Il gruppo ha pubblicato due cover prima del debutto. Tre membri (Rap Monster, Jin, Suga) hanno fatto una cover di "Drank" di Kendrick Lamar, trasformandola in "School of Tears". Altri tre membri (J-Hope, Jung Kook, Jimin) hanno fatto una cover di "Young, Wild and Free" di Wiz Khalifa, intitolandola "Graduation". L'ultimo membro, V, è stato tenuto nascosto fino ai trailer dei teaser del loro debutto, per cui non fa parte di nessuna di queste canzoni.

2013[modifica | modifica wikitesto]

Il primo teaser di gruppo è stato pubblicato il 26 maggio. Il primo teaser è di V ed è stato pubblicato il 2 giugno 2013 seguito dai membri Jin, Jimin e JungKook nel secondo teaser e da Rap Monster, J-Hope e Suga nell'ultimo. Il 6 giugno, i Bangtan Boys hanno pubblicato una tracklist per il loro debutto, "2 Cool 4 Skool" pubblicando anche un video musicale dal titolo "No More Dream". Hanno debuttato all'M!Coundown il 13 giugno 2013. Il 16 luglio hanno pubblicato un altro singolo del loro debutto "We are Bulleproof Pt. II". Il primo teaser di " O!RUL8, 2? " è stato pubblicato il 26 agosto. Alla fine del teaser il titolo, scritto in rosso, si contrappone uno sfondo bianco, con la data del loro ritorno in evidenza sotto: 2013/09/11. Il teaser per il loro ritorno è stato pubblicato il 29 agosto, dove sono comparsi i sette ragazzi vestiti di bianco. L'11 settembre 2013 è stato pubblicato il video musicale di "N.O" su Youtube.

2014[modifica | modifica wikitesto]

Il 15 gennaio 2014 la Big Hit Entertainment ha annunciato che i BTS avrebbero fatto il comeback con il loro nuovo mini album Skool Luv Affair, pubblicato poi il 12 febbraio 2014. "Avendo discusso dei loro sogni e della loro felicità con le canzoni pubblicate lo scorso anno, i ragazzi questa volta avranno da riflettere sull'idea dell'amore per i teenagers. I membri hanno partecipato direttamente alla produzione delle canzoni di questo album." ha rivelato la compagnia.

Dopo diversi teasers, l'11 febbraio 2014 i BTS hanno tenuto uno showcase per il loro secondo mini album "Skool Luv Affair". Per la prima volta, di fronte al loro fanbase, A.R.M.Ys, hanno eseguito delle canzoni molto attese del loro nuovo album, come JUMP, Just One Day e Boy in Luv.

Come detto prima, i membri hanno partecipato direttamente alla produzione delle canzoni. Suga, Rap Monster e J-Hope in particolare hanno dato un grande contributo sia nella produzione della musica sia in quella dei testi. Hanno lavorato insieme al produttore Hitman Bang, così come con Pdogg, Supreme Boi, Slow Rabbit e OWO. Suga ha anche rivelato che ha iniziato a produrre il testo e la melodia di JUMP e di Tomorrow quando era ancora un trainee.

Non molto tempo dopo lo showcase, i BTS hanno pubblicato il video musicale di Boy In Luv sul canale di youtube della Big Hit Entertainment. Il video rappresenta i membri come studenti. Vestiti con uniformi scure, i sette membri mostrano una formidabile coreografia perfetta per la loro canzone a tema hip-hop.

Il secondo mini album del BTS "Skool Luv Affair" è stato pubblicato il 12 febbraio ed è composto da 10 tracce. I ragazzi hanno iniziato la promozione subito dopo. Non molto tempo dopo hanno pubblicato il video musicale di un'altra traccia dell'album: "Just One Day".

A metà febbraio è stato rivelato che il gruppo avrebbe partecipato al famoso gioco di simulazione giapponese, noto come "Kstars Wonderland". Sono stati la seconda band a partecipare al programma, dopo il gruppo sudcoreano "Infinite"; partecipazione che ha esteso di gran lunga la loro popolarità tra i fan del paese.

I primi di Marzo, la Big Hit Enterteinment ha annunciato che i BTS avevano in programma il loro debutto giapponese. L'album è stato pubblicato ufficialmente il 4 giugno, con la versione giapponese di "No More Dream", canzone del loro debutto.

Il 14 luglio 2014 si sono esibiti nel loro primo concerto americano, "BTS:Show & Prove" dove hanno cantato brani degli album ufficiali e mostrato i progressi ottenuti durante l'esperienza a Los Angeles. Dal 24 luglio 2014 è stato possibile seguirla interamente nel programma televisivo "BTS American Hustle Life". Durante le attività in America i ragazzi hanno avuto l'occasione di lavorare con artisti di fama mondiale come Iris Stevenson, Coolio, Warren G e Jenny Kitar.

BTS @ KCON 2014

Il 24 luglio la Big Hit Entertainement ha annunciato tramite la pagina ufficiale facebook dei BTS, l'uscita dell'album "DARK&WILD", prevista il 20 agosto 2014. Le immagini del primo teaser sono state pubblicate l'8 agosto, seguite dal teaser ufficiale il 12 agosto. Il 19 agosto si sono esibiti alla "Blue Square Samsung Card Hall", Seoul. Mentre il 20 agosto hanno con successo effettuato il loro comeback nel programma Music Bank, con il singolo "Danger".

Il 10 agosto il gruppo ha partecipato a KCON, a Los Angeles, insieme alle Girls Generation.

A Settembre è stato pubblicato il teaser finale di "We On", un canale web in collaborazione con Jaedam Media, CJ E&M e Big Hit Entertainment, scritto e illustrato da Lee Soon Gi and Park Jong Sung. Nello stesso mese, i BTS hanno partecipato al dodicesimo episodio di "Global Request Show A Song For You 3", dove si sono esibiti con "Miss Right" e "Let me Know", estratto dell'ultimo album, DARK&WILD.

Il 28 agosto la Big Hit ha annunciato il primo concerto ufficiale da solisti per il gruppo, "BTS 2014 LIVE TRILOGY: EPISODE Ⅱ. THE RED BULLET", inizialmente previsto all' AX-Korea Hall il 18 e il 19 ottobre. Ma vista l'altissima richiesta dei fan è stata aggiunta una data in più, il 17 ottobre. In una recente intervista, i ragazzi hanno raccontato: “Anche prima del nostro debutto, non avremmo mai pensato di essere realmente dei cantanti fino a quando non si fosse tenuto il nostro primo concerto da solisti ed ora che ciò è accaduto, ci sentiamo di essere diventai dei veri cantanti, quindi ne siamo davvero entusiasti.”[1]

Il 21 ottobre è stato pubblicato il video del secondo estratto "War of Hormone".

Il 24 dicembre sarà pubblicato il primo full album giapponese intitolato "Wake Up".

Membri[modifica | modifica wikitesto]

Stage Name Nome Hangul Data di Nascita Posizione
Jin Kim Seok Jin 김석진 4 dicembre 1992 Vocalist, Visual
Suga Min Yoon Gi 민윤기 9 marzo 1993 Rapper
J-Hope Jung Ho Seok 정호석 18 febbraio 1994 Rapper, Dancer
Rap Monster Kim Nam Joon 김남준 12 settembre 1994 Rapper, Leader
Jimin Park Ji Min 박지민 13 ottobre 1995 Vocalist, Dancer
V Kim Tae Hyung 김태형 30 dicembre 1995 Vocalist, Dancer
Jungkook Jeon Jungkook 전정국 1º settembre 1997 Vocalist,Dancer,Rapper,Maknae

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Album[modifica | modifica wikitesto]

Album coreani
Album giapponesi
2014 - Wake Up
2014 - 2 Cool 4 Skool / O!RUL8,2?
EP coreani

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  1. "BTS Profilo"