Bandiera di Saint-Martin

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Il tricolore francese, bandiera ufficiale di Saint-Martin.
La dubbia bandiera locale non ufficiale.[1]

L'unica bandiera ufficiale di Saint-Martin è la bandiera della Francia, poiché Saint Martin è una collettività d'oltremare della Francia.

Esisterebbe una bandiera non ufficiale di uso locale. La bandiera presenta una "Y" bianca centrale con la testa che copre tutto il lato superiore della bandiera e la coda invece molto stretta, di fianco (a destra e a sinistra della "Y") lo sfondo è blu scuro; al centro della bandiera, sulla "Y" bianca, sono raffigurati un triangolo rosso rivolto verso il basso e sopra di esso, a poca distanza, un semicerchio giallo rivolto verso l'alto. La bandiera riprende le forme e i colori di quella di Sint Maarten (la zona sud dell'isola di Saint Martin): la "Y", il rosso e il blu; il semicerchio giallo rappresenta il sole.
Tuttavia, secondo il sito Flags of the World la bandiera in questione non esiste[1].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (EN) Dubious reports of the flag of Saint-Martin, su Flags of the World. URL consultato il 15-12-2015.
    «None of the flags reported in this section can be seen anywhere on the island. The local political leaders never seen them nor heard about them. The coat of arms is widely used by the municipality of Saint-Martin on letterheads and official documents, but not on a flag.».

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]