Bandiera della Grande Manchester

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Bandiera della Grande Manchester
Bandiera della Grande Manchester che sventola alla stazione ferroviaria di Manchester Piccadilly

La bandiera della Grande Manchester è la bandiera della contea metropolitana[1] della Grande Manchester in Inghilterra.[2]

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La bandiera è stata adottata dal Greater Manchester County Council nel 1974 e deriva dal disegno dello scudo e dell'emblema sullo stemma della Grande Manchester; il design stesso è utilizzato da un certo numero di organizzazioni che rappresentano l'area della Grande Manchester, come l'ex Greater Manchester County Council, il Greater Manchester Fire and Rescue Service e la Greater Manchester Army Cadet Force, che utilizzano dieci torri dorate su uno sfondo rosso per rappresentare i dieci distretti metropolitani.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

La bandiera è composta da dieci castelli d'oro (disposti in file di 3–2–3–2) su uno sfondo rosso, frangiati da un bordo dorato nello stile di una merlatura di un castello. Il blasone è: "Rosso, dieci Torri tre due tre due, tutte all'interno di un Bordura merlata Oro".

I dieci castelli d'oro rappresentano sia il paesaggio urbano della Grande Manchester, sia la sua divisione nei suoi dieci distretti metropolitani: Bolton, Bury, Manchester, Oldham, Rochdale, Tameside, Trafford, Salford, Stockport e Wigan. Lo sfondo rosso rappresenta la manodopera e il patrimonio architettonico in mattoni rossi della regione, entrambi retaggi del passato industriale della Grande Manchester. Il bordo merlato rappresenta l'unità e il futuro condiviso della regione e il suo carattere audace, vigile e lungimirante.

Utilizzo[modifica | modifica wikitesto]

La bandiera attualmente sventola davanti agli uffici della National Rail alla stazione di Manchester Piccadilly e davanti al municipio di Rochdale.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) UK counties and unitary administrations as at 2009 (PDF), su ons.gov.uk, Office for National Statistics. URL consultato l'8 settembre 2021.
  2. ^ (EN) Greater Manchester, su flyingcolours.org, Flying Colours Flagmakers. URL consultato l'8 settembre 2021 (archiviato dall'url originale il 23 ottobre 2013).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Vessillologia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di vessillologia