Bandiera dell'Albania

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Flamuri i Shqipërisë
Flamuri i Shqipërisë
SoprannomeFlamuri Kombëtar
Proporzioni5:7
Simbolo FIAVBandiera nazionale
ColoriRGB

     (R:206 G:17 B:38)

     (R:0 G:0 B:0)

UsoBandiera civile e di Stato
Tipologianazionale
Adozione7 aprile 1992
NazioneBandiera dell'Albania Albania
Altre bandiere ufficiali
Bandiera navale civileBandiera navale civile Bandiera navale civile Bandiera normale o bandiera di diritto 5:7
Bandiera navale governativaBandiera navale governativa Bandiera navale di stato Bandiera normale o bandiera di diritto 5:7
Bandiera navale militareBandiera navale militare Bandiera navale militare Bandiera normale o bandiera di diritto 5:7
Stendardo presidenzialeStendardo presidenziale Bandiera di stato Bandiera normale o bandiera di diritto 1:1
Fotografia
Bandiera albanese a Butrinto

La bandiera albanese (flamuri i Shqipërisë in albanese) è la bandiera dello Stato d'Albania, simbolo degli albanesi di tutti i Balcani e della diaspora. Raffigura un'aquila nera a due teste posta al centro dello stendardo rosso. Prende spunto dallo stemma araldico della casata dei Castriota, che issò la bandiera dopo aver unito i principati albanesi contro il nemico turco-ottomano nel XV secolo.

Il rosso rappresenta il coraggio, la forza, il valore e lo spargimento di sangue degli albanesi, mentre l'Aquila rappresenta lo stato sovrano dell'Albania. Fu istituita come bandiera nazionale dell'Albania quando il Paese ottenne l'indipendenza dall'Impero ottomano nel 1912.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Stemma araldico dei Castriota

La bandiera dell'Albania deriva direttamente dal sigillo di Giorgio Castriota Scanderbeg, l'eroe albanese del XV secolo che guidò la rivolta contro l'Impero ottomano, ottenendo una breve ma importante indipendenza dell'Albania, dal 1443 al 1478.

L'aquila bicipite è l'insegna araldica tipica dell'impero bizantino. Tuttavia, secondo Fan Stilian Noli, la famiglia dei Castriota è probabile che se ne fosse appropriata non tanto per vanto di origini legate alle famiglie imperiali d'Oriente quanto perché, in origine, Paolo Castriota, avo di Scanderbeg, essendo signore di due castelli con le relative cittadine, ne voleva simboleggiare il possesso.

L'attuale bandiera è stata adottata ufficialmente il 7 aprile 1992, ma le bandiere precedenti, quella del Regno albanese e quella dello Stato comunista del dopoguerra, erano tuttalpiù identiche. La prima recava l'elmo di Scanderbeg sopra l'aquila, mentre la seconda aveva una stella rossa bordata di giallo.

La bandiera è storicamente adottata da numerosi comuni e centri albanesi d'Italia.

Bandiere storiche[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ The Fundamental Statute of the Kingdom of Albania - 1 December 1928, su albanianroyalcourt.al, Albanian Royal House.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]