Bandiera dell'Afghanistan

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Bandiera dell'Emirato Islamico dell'Afghanistan
Bandiera dell'Emirato Islamico dell'Afghanistan
Proporzioni1:2[1]
Simbolo FIAVBandiera nazionale e bandiera navale nazionale
ColoriRGB

     (R:255 G:255 B:255)

     (R:0 G:0 B:0)

UsoUso civile e di Stato
Tipologianazionale
Adozione27 novembre 1997 (primo emirato)

15 agosto 2021 (secondo emirato)

Nazione Afghanistan
Altre bandiere ufficiali
Seconda versioneSeconda versione Bandiera nazionale e bandiera navale nazionale Bandiera normale o bandiera di diritto
Fotografia
La bandiera ufficiale, che è la stessa dei Talebani, non è standardizzata. Esistono svariate versioni della Shahada. In foto, è presente la versione utilizzata dal governo del 1997.

La bandiera dell'Afghanistan (in pashtu د افغانستان بیرغ‎; in dari , پرچم افغانستان)[2] ha subito numerosi cambiamenti dal momento della creazione del moderno Stato afghano. A partire dalla guerra anglo-afghana del 1919, nota anche come guerra d'indipendenza afghana, l'Afghanistan ha infatti utilizzato circa 19 bandiere nazionali, più di qualsiasi altro paese nello stesso lasso di tempo[3][4]; nella maggior parte delle versioni la bandiera nazionale presentava i colori ricorrenti nero, rosso e verde.

Dopo la vittoria nella guerra del 2001-2021, il 15 agosto 2021 il movimento dei talebani afghani ha proclamato come bandiera nazionale un drappo costituito da un campo bianco con una Shahada nera al centro.[5][6][7][8][9][10] La bandiera tricolore della Repubblica islamica dell'Afghanistan, ancora riconosciuta a livello internazionale e dai movimenti di resistenza contro i talebani all'interno dell'Afghanistan, è invece un tricolore a strisce verticali nere, rosse e verdi, con lo stemma nazionale in bianco al centro. L'emblema, che è circondato da covoni di grano, include uno Shahada; un Takbir; raggi di sole; una moschea con mihrab, minbar e due bandiere afgane; l'anno 1298 (١۲۹٨) nel calendario Solar Hijri (corrispondente al 1919); e un'iscrizione che indica l'Afghanistan (افغانستان‎). Una bandiera simile con tre strisce verticali degli stessi colori, che aveva un emblema circondato da covoni di grano, fu sventolata per la prima volta dal re Amanullah Khan nel luglio 1928.

Durante le manifestazioni del Giorno dell'Indipendenza afgana a Jalalabad e in altre città il 18 e 19 agosto 2021, i talebani hanno ucciso tre persone e ne hanno ferite più di una dozzina per aver rimosso le bandiere dei talebani ed aver esposto le bandiere afghane tricolori [11][12] I talebani hanno emesso un decreto che impone l'uso della bandiera dell'Emirato islamico in tutte le sedi ufficiali.[13]

La bandiera dell'Emirato Islamico[modifica | modifica wikitesto]

L'attuale bandiera dell'Emirato Islamico dell'Afghanistan è una semplice bandiera bianca con le parole nere della shahada al centro. Il bianco simbolizza “la purezza della fede e del governo”.[14][15]

La bandiera differisce dagli stendardi di altri gruppi jihadisti, compresi quelli di al-Qaeda e dello Stato islamico, per avere il bianco come colore principale e la shahada in nero, un'inversione del pattern della colorazione rispetto alla maggior parte dei gruppi jihadisti. La bandiera è stata probabilmente ispirata dallo storico califfato omayyade, che iniziò la conquista musulmana del subcontinente indiano, il Ghazwa-e-Hind: l'Islam si diffuse in Afghanistan con l'invasione omayyade, iniziata con la conquista della Transoxiana.

La bandiera della Repubblica Islamica[modifica | modifica wikitesto]

Bandiera della Repubblica Islamica dell'Afghanistan
Bandiera della Repubblica Islamica dell'Afghanistan
Proporzioni2:3
Simbolo FIAVBandiera nazionale
ColoriRGB

     (R:0 G:0 B:0)

     (R:211 G:32 B:17)

     (R:0 G:122 B:54)

UsoUso civile e di Stato
Tipologianazionale
Adozione19 agosto 2013
NazioneBandiera dell'Afghanistan Afghanistan
Altre bandiere ufficiali
Stendardo presidenzialeStendardo presidenziale Simbolo vessillologico Bandiera normale o bandiera di diritto
Fotografia
La bandiera dell'Afghanistan durante consegna di Lashkar Gah alle forze afghane

La bandiera della Repubblica Islamica dell'Afghanistan, rappresentata da un governo in esilio, è simile a quella utilizzata dall'Afghanistan tra il 1930 e il 1973. La differenza consiste nell'aggiunta della shahada sopra lo stemma al centro. Questa bandiera è stata adottata nel 2013, presentando alcune piccole variazioni con la bandiera utilizzata dal 2004 al 2013.

La bandiera è composta da tre bande verticali di colore nero (lato dell'asta), rosso e verde. Questi colori sono stati presenti in quasi tutte le bandiere dell'Afghanistan eccetto quelle degli ultimi 20 anni. Lo stemma al centro è tipicamente afghano e rappresenta un miḥrāb di fronte alla Mecca con un pulpito a fianco.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1929, dopo un suo viaggio in Europa, il re Amanullah introdusse un tricolore come bandiera nazionale afghana. Il nero simboleggiava il passato, il rosso il sangue versato per l'indipendenza e il verde la speranza nel futuro. Da allora la forma della bandiera afghana è cambiata molte volte. Il 21 aprile 1980 vennero stabilite anche le nuove interpretazioni attribuite a quegli stessi colori: il nero ricordava così le bandiere adottate dall'Afghanistan nel passato, il rosso stava ad indicare il sangue degli eroi ed il verde il simbolo dell'islamismo, della prosperità e della vittoria sull'imperialismo. Dopo la caduta del regime comunista, nel 1992, lo stemma di Stato e il colore rosso vennero soppressi. Nel gennaio 1993 il Paese adottò un nuovo vessillo a bandiere orizzontali verde, bianco e nero, dove il verde indicava lo sviluppo ed il progresso, il bianco la pace e la riconciliazione e il nero l'ignoranza e l'arretratezza del passato. Al centro della fascia bianca c'era il nuovo stemma di Stato che raffigurava una moschea islamica con due bandiere nazionali circondata da due fasci di grano, simbolo della prosperità agricola afghana. Due grosse spade facevano da cornice e illustravano il successo della lotta della Jihād per la libertà e l'integrità del territorio afghano. In alto c'era la scritta in arabo "Allah è grande, Maometto è il suo profeta". Nel 1996 il regime talebano adottò una bandiera completamente bianca, nella quale, nel 1997, venne aggiunta la shahada scritta in nero. Dopo la caduta del regime talebano, nel 2001 il Paese riadottò, come bandiera provvisoria, il tricolore verde, bianco e nero e nel 2002 adottò nuovamente il tricolore nero, rosso e verde.

Cronologia delle bandiere[modifica | modifica wikitesto]

Periodo Bandiera Proporzioni Governo Note
1709-1738 2:3 Impero Hotak
1747-1823 2:3 Impero Durrani La bandiera dell'Impero Durrani era a tre bande orizzontali di colore verde, bianco e verde.[16] Dopo il rovesciamento degli scià Durrani, si continuò ad usare ad Herat sino al 1842.
1842-

1880

Nessuna bandiera ufficiale Emirato dell'Afghanistan Prima del 1880, la dinastia Dinastia Barakzai non adottò nessuna bandiera.
1880-1901 2:3 Emirato dell'Afghanistan Bandiera sventolata durante il governo di Abdur Rahman Khan.
1901-1919 3:5 Emirato dell'Afghanistan Bandiera adottata da Habibullah Khan. Habibullah aggiunse alla bandiera del padre un simbolo precursore dell'attuale emblema dell'Afghanistan.
1919-1926 2:3 Emirato dell'Afghanistan Prima bandiera sventolata sotto il regno di Amānullāh Khān, che aggiunse al simbolo paterno dei raggi emanati da questo a forma di ottogramma; questo nuovo stile era usuale nell'Impero ottomano. L'Afghanistan divenne poi un regno nel 1926.
1926-1928 2:3 Regno dell'Afghanistan Seconda bandiera del regime di Amānullāh Khān. Rimosso l'ottogramma, allargò e modificò leggermente l'emblema.
1928 3:5 Regno dell'Afghanistan Terza bandiera del regime di Amānullāh Khān, introdotta nel giugno 1928 circa.
1928-1929 2:3 Regno dell'Afghanistan Quarta ed ultima bandiera sventolata per Amanullah Shah. Viene adottato per la prima volta il tricolore nazionale nero, rosso e verde, rappresentante rispettivamente il passato (la precedente bandiera), il sangue versato per l'indipendenza (terza guerra anglo-afghana) e la speranza per il futuro, fu probabilmente il prodotto delle influenze avute da Khan in una sua visita in Europa nel 1927. Il nuovo stemma mostra il sole nascente sopra due montagne innevate, e riporta un cerchio di grano e una stella gialla. Si pensa che lo stemma, simile a quello sovietico, fosse stato pensato per allearsi col potente vicino.[senza fonte]
1929 2:3 Emirato dell'Afghanistan Bandiera adottata da Habibullah Kalakānī o Habibullah Khan, conosciuto anche come Bacha-i-Saqao. Il tricolore rosso, bianco e nero era la stessa bandiera dell'Afghanistan quando era assoggettato ai Mongoli nel XIII secolo.
1929 2:3 Regno dell'Afghanistan Bandiera di transizione adottata dal governo rivale di breve durata a Jalalabad guidato da Ali Ahmad Khan in contrapposizione a Habibullah Kalakānī
1929-1931 2:3 Regno dell'Afghanistan Prima bandiera del regime di Mohammed Nadir Shah. Fu ripristinato il tricolore precedente; l'ottogramma della prima bandiera di Amanullah Shah rimpiazzò il sole e le montagne innevate.
1931-1973 2:3 Regno dell'Afghanistan Seconda bandiera del regno di Mohammed Nadir Shah, ed usata successivamente anche dal figlio, Mohammed Zahir Shah. Il solito tricolore tradizionale fu mantenuto, l'ottogramma rimosso, e l'emblema ingrandito. Tra la moschea e il simbolo venne inserita la scritta ١٣٤٨ (1348 del calendario islamico, o 1929 del calendario gregoriano), l'anno in cui iniziò la dinastia di Mohammed Nadir Shah.
1973-

1974

2:3 Repubblica dell'Afghanistan La Repubblica dell'Afghanistan adottò nel 1972 la stessa bandiera del Regno dell'Afghanistan, rimuovendo soltanto la scritta ١٣٤٨.
1974-1978 2:3 Repubblica dell'Afghanistan Seconda bandiera sventolata per la repubblica afghana. Vennero usati gli stessi colori, ma il significato reinterpretato: nero per il passato oscuro, rosso per il sangue versato per l'indipendenza, e verde per la prosperità agricola. Nel cantone apparve un nuovo emblema, con un'aquila ad ali spiegate, un pulpito sul ventre dell'animale (per una moschea), grano intorno all'uccello, e sopra di esso i raggi del sole (per la nuova repubblica). Quando, nel '78, il leader della repubblica fu ucciso, fu instaurato un governo comunista. Per quell'anno fu adottata, in maniera provvisoria, la stessa bandiera ma senza emblema.
1978 2:3 Repubblica dell'Afghanistan Terza bandiera sveltolata per la repubblica afghana. Del tutto simile a quella usata nel periodo 1974-1978, ma priva dell'emblema con l'aquila nel cantone.
1978-1980 1:2 Repubblica Democratica dell'Afghanistan Questa bandiera era totalmente rossa con un emblema giallo nel cantone, disegno tipico degli stati socialisti. Rimase la ghirlanda di grano, ma fu aggiunta una stella in cima (che rappresentava le cinque etnie della nazione) e la scritta 'Khalq' in arabo (che significa "popolo") al centro. Questa bandiera era anche usata come emblema del Partito Popolare Democratico della fazione Khalq.
1980-1987 1:2 Repubblica Democratica dell'Afghanistan Dopo la caduta della fazione Khalq a favore di quella Parcham (guidata da Babrak Karmal), la bandiera fu cambiata. Il nuovo governo ripristinò il tricolore nero, rosso e verde, a rappresentare il passato, il sangue versato per l'indipendenza, e la fede islamica. Fu disegnato un nuovo emblema, con un sole nascente (in riferimento al vecchio nome, Khorasan, che significa "Terra del Sole Nascente"), un pulpito e il Corano per l'Islam, fiocchi coi colori nazionali, una ruota dentata per l'industria, e una stella rossa per il comunismo.
1987-1992 1:2 Repubblica dell'Afghanistan Simile alla precedente versione, eccetto per l'emblema nazionale: la ruota dentata viene spostata dalla cima al fondo, la stella rossa e il libro vengono rimossi, il campo verde piegato a rappresentare l'orizzonte.
1992 1:2 Repubblica dell'Afghanistan Le forze sovietiche si ritirarono nel 1989. Venne proposta questa bandiera che riportava il tricolore tradizionale eliminando il rosso perché ricordava il passato periodo comunista e inserendo la shahada.
1992-1996 1:2 Stato islamico dell'Afghanistan Le strisce verdi e nere vengono prese dalla bandiere precedente, mentre la shahada viene rimossa ma viene inserito l'emblema tradizionale.
1996-1997 2:3 Emirato islamico dell'Afghanistan I Talebani adottarono una bandiera completamente bianca.
1997-2001 2:3 Emirato islamico dell'Afghanistan Apparve sulla bandiera bianca la shahada. Vedi Bandiera dei talebani
2001-2002 1:2 Stato Islamico dell'Afghanistan La bandiera dell'Alleanza del Nord, diventata, in seguito alla sconfitta dei talebani, la bandiera provvisoria del Paese.
2002-2004 1:2 Stato Islamico di Transizione dell'Afghanistan Questa bandiera è composta da tre strisce verticali dei colori nero, rosso e verde, colori presenti sulla maggior parte delle bandiere afghane degli ultimi anni. L'emblema centrale è quello classico dell'Afghanistan con una moschea con le sue maḥārīb rivolte verso la Mecca. Questa bandiera è simile a quella usata in Afghanistan durante la monarchia, tra il 1930 e il 1973 ma ha proporzioni diverse.
2004-2013 2:3 Repubblica Islamica dell'Afghanistan Bandiera con l'emblema giallo.
2013 - 2:3 Repubblica Islamica dell'Afghanistan La bandiera è ancora riconosciuta dalla comunità internazionale, che non ha riconosciuto il nuovo governo dei talebani.
2021- 1:2 Emirato Islamico dell'Afghanistan Nel 2021, i talebani hanno reintrodotto lo Shahada su una bandiera bianca in un rapporto 1:2 e un carattere tipografico diverso utilizzato.

Altre bandiere[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Whitney Smith, New flags: Islamic Emirate of Afghanistan, in The Flag Bulletin, XXXVI-5, n. 177, 1997.
  2. ^ Afghanistan Flag, su flagscorner.com, 9 giugno 2016. URL consultato il 28 agosto 2019 (archiviato dall'url originale il 17 novembre 2016).
  3. ^ (EN) Afghanistan, in The World Factbook, Central Intelligence Agency, 30 gennaio 2023. URL consultato il 4 febbraio 2023.
  4. ^ Historical Flags (Afghanistan), su fotw.info. URL consultato il 4 febbraio 2023.
  5. ^ (EN) Taliban hoist giant flag in Afghan capital, eight months after return, su france24.com, 31 marzo 2022. URL consultato il 4 febbraio 2023.
  6. ^ (EN) Alia Chughtai,Hashmat Moslih, Infographic: Afghanistan’s flags over the years, su aljazeera.com. URL consultato il 4 febbraio 2023.
  7. ^ (EN) Afghan Diplomatic Missions in US Close, Remain Open Elsewhere, su VOA. URL consultato il 4 febbraio 2023.
  8. ^ (EN) Taliban flag rises over seat of power on fateful anniversary, su AP NEWS, 11 settembre 2021. URL consultato il 4 febbraio 2023.
  9. ^ (EN) The Taliban is rebranding Kabul with its white flags, but what comes next has Afghans on edge - National | Globalnews.ca, su Global News. URL consultato il 4 febbraio 2023.
  10. ^ (EN) Taliban flags proliferate as Afghan tricolour becomes resistance symbol, su France 24, 23 agosto 2021. URL consultato il 4 febbraio 2023.
  11. ^ (EN) Ali M. Latifi, Shots fired at Afghan protest against Taliban, 2 reported dead, su aljazeera.com. URL consultato il 4 febbraio 2023.
  12. ^ (EN) Hannah Ellis-Petersen e Dan Sabbagh, Several reported killed as Taliban shoot at crowds waving Afghan flag, in The Guardian, 19 agosto 2021. URL consultato il 4 febbraio 2023.
  13. ^ Taliban hoist giant flag in Afghan capital, eight months after return, su france24.com.
  14. ^ (EN) Maria Collinge, The meaning and history of the Taliban flag amid protests in Afghanistan, su inews.co.uk, 19 agosto 2021. URL consultato il 4 febbraio 2023.
  15. ^ (EN) Tenzin Zompa, Black text on white background — the history and significance of the Taliban flag, su ThePrint, 10 settembre 2021. URL consultato il 4 febbraio 2023.
  16. ^ (FR) 2.- AFGANISTAN - I PARTE (archiviato dall'url originale il 31 agosto 2009).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]