Banca Popolare dell'Alto Adige

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Südtiroler Volksbank
Banca Popolare dell'Alto Adige
Logo
Logo
StatoBandiera dell'Italia Italia
Forma societariasocietà per azioni
Fondazione1886 a Merano
Sede principaleBolzano
Persone chiave
  • Consiglio di amministrazione: Lukas Ladurner (Presidente)
  • Collegio sindacale: Georg Hesse (Presidente)
  • Management: Alberto Naef (Direttore generale)
SettoreBancario
Dipendenti1.391 (2023)
Slogan«Qui con te - Beziehungsstark»
Sito webwww.volksbank.it

La Banca Popolare dell'Alto Adige SpA (in tedesco Südtiroler Volksbank AG, operante sotto il marchio Volksbank) è un istituto di credito italiano a carattere regionale, con sede nella città di Bolzano.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La banca è nata il 1º agosto 1992 dalla fusione tra Banca Popolare di Bressanone (Volksbank Brixen, fondata nel 1889) e Banca Popolare di Bolzano (Volksbank Bozen, attiva dal 1902). Nel 1995 la compagine ha incorporato anche la Banca Popolare di Merano (Volksbank Meran, fondata nel 1886). Nell’ottobre del 2014 i consigli di amministrazione di Banca Popolare dell’Alto Adige e Banca Popolare di Marostica (anno di fondazione 1892) hanno stipulato un accordo di fusione, successivamente approvato dai soci di entrambe le banche nel febbraio del 2015. La fusione è entrata in vigore il 1º aprile 2015[1].

Nel 2016 gli attivi della banca hanno superato gli otto miliardi di euro e quindi, secondo le disposizioni normative, i soci hanno dovuto deliberare la trasformazione della banca da società cooperativa a società per azioni[2]. Il 12 dicembre 2016 la trasformazione da società cooperativa a società per azioni è stata iscritta nel registro delle imprese di Bolzano[3].

Vecchio logo in uso fino al 2021

Struttura societaria[modifica | modifica wikitesto]

La Banca Popolare dell’Alto Adige federa circa 60.000 soci[4]; la struttura organizzativo-manageriale vede al vertice il consiglio d'amministrazione, coadiuvato da tre comitati (rischi, crediti e amministratori indipendenti) e dal collegio sindacale[5].

Bacino d’utenza[modifica | modifica wikitesto]

Oltre che nella provincia d'origine, la banca è presente in gran parte del nord-est italiano, segnatamente nelle province di Trento, Belluno, Treviso, Vicenza, Padova, Venezia, Udine e Pordenone per un totale (a fine 2021) di 180 filiali, oltre 1.300 collaboratori e circa 280.000 clienti[4].

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàGND (DE10075977-4