Bananiera

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
La SS Abangarez, bananiera della United Fruit Company negli anni 1940

La bananiera è un tipo particolare di nave da carico che, come si evince dal nome, è primariamente destinata al trasporto di grandi quantitativi di banane dai paesi tropicali di produzione agli altri paesi importatori[1].

Le bananiere sono progettate per raggiungere alte velocità e godere di una lunga autonomia per coprire le loro rotte senza fare scalo in altri porti; sovente sono attrezzate come navi frigorifere. Per quanto il loro scopo primario sia il trasporto delle banane, le bananiere possono trasportare anche altri tipi di frutta o prodotti agricoli; alcune bananiere possono ospitare a bordo un certo numero di passeggeri, da poche dozzine fino a diverse centinaia nel caso delle navi più grandi[2].

Nella prima metà del XX secolo le grandi compagnie impegnate nel commercio delle banane, come la Standard Fruit Company[3] o la United Fruit Company[4], arrivarono a disporre di flotte composte da decine di unità bananiere; in tempi più recenti, tuttavia, l'uso di specifiche unità bananiere è notevolmente diminuito e per il trasporto delle banane ci si affida sempre di più a normali navi frigorifero o a singoli container refrigerati imbarcati a bordo di normali portacontainer[5].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Bananiera, su treccani.it. URL consultato il 21 giugno 2019.
  2. ^ (EN) Fruit Shipping Companies / Banana Boats, su theshipslist.com. URL consultato il 21 giugno 2019.
  3. ^ (EN) Standard Fruit Co / Vaccaro Brothers, su theshipslist.com. URL consultato il 21 giugno 2019.
  4. ^ (EN) United Fruit Company, su theshipslist.com. URL consultato il 21 giugno 2019.
  5. ^ Le bananiere vanno in pensione. Chiquita: meglio i container, su themeditelegraph.com. URL consultato il 21 giugno 2019 (archiviato dall'url originale il 21 giugno 2019).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàThesaurus BNCF 46187
  Portale Marina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di marina