Bad Teacher - Una cattiva maestra

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Bad Teacher - Una cattiva maestra
Bad Teacher.png
Cameron Diaz in una scena del film
Titolo originale Bad Teacher
Paese di produzione USA
Anno 2011
Durata 92 min
Colore colore
Audio sonoro
Rapporto 1,85 : 1
Genere commedia
Regia Jake Kasdan
Sceneggiatura Gene Stupnitsky, Lee Eisenberg
Produttore Jimmy Miller
Produttore esecutivo Georgia Kacandes
Casa di produzione Columbia Pictures, Mosaic Media Group
Fotografia Alar Kivilo
Montaggio Tara Timpone
Effetti speciali Simon Cockren
Musiche Michael Andrews
Scenografia Jefferson Sage, Andrew Max Cahn
Costumi Debra McGuire
Trucco Maggie Fung
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Bad Teacher - Una cattiva maestra (Bad Teacher) è un film del 2011 diretto da Jake Kasdan e con protagonisti Cameron Diaz, Justin Timberlake e Jason Segel.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Elizabeth Halsey è un'insegnante di scuola media di Chicago che beve pesantemente, fuma marijuana, è pigra, spendacciona e dorme in classe. Il suo obiettivo è lasciare l'insegnamento per sposarsi col suo ricco fidanzato. Ma quando l'uomo la scarica, è costretta a tenersi il lavoro. Quando ricomincia l'anno scolastico, a scuola arriva Scott Delacorte, un giovane e ricco supplente di matematica: Elizabeth si mette subito a corteggiarlo.

Elizabeth vorrebbe fare un intervento chirurgico per ingrandirsi il seno, soprattutto dopo aver appreso che la ex fidanzata di Scott aveva dei seni enormi. Per raccogliere il denaro che le occorre, partecipa ad una gara di autolavaggio in abbigliamento provocante, ma i suoi sforzi non bastano. Intanto trascura i propri studenti, restando indietro con il programma e facendo vedere, in ogni ora di lezione, un film diverso.

Quando Elizabeth scopre che, annualmente, la contea dà un premio di cinquemila dollari all'insegnante la cui classe ottiene il punteggio più alto all'esame di stato, lei decide di mettersi a lavorare sul serio, di cambiare il suo stile di insegnamento, costringendo la classe a studiare intensamente. Ma è troppo tardi: i suoi alunni ottengono punteggi bassi, e ciò la rende ancora più frustrata. La donna però riesce, con uno stratagemma, a sostituire i punteggi dei suoi studenti. Un mese più tardi Elizabeth vince quindi il bonus, con il punteggio più alto della Contea, raggiungendo così la somma necessaria al suo intervento al seno.

Quando Elizabeth apprende che la sua amica e collega Amy si è fidanzata con Scott, tenta di ostacolare in tutti i modi la loro relazione. Nel frattempo, Amy, desiderosa di scoprire i segreti dell'improvviso successo di Elizabeth, sostituisce la sua cattedra con quella della collega e scopre nel cassetto una copia delle soluzioni della prova dell'esame di stato. Avverte così il preside, il quale si vede costretto a convocare Elizabeth e il soprintendente per un incontro chiarificatore. La protagonista dapprima ricatta il funzionario dello Stato che le aveva passato le soluzioni, affinché ritiri la sua versione dei fatti e poi, accortasi dello scambio di cattedre, tira in ballo la questione della droga, facendo arrivare nella scuola un gruppo di poliziotti antidroga che trovano gli stupefacenti nel suo cassetto, che però adesso è nella stanza di Amy, la quale viene arrestata dopo esser caduta nel suo stesso tranello.

Nel collegio docenti di fine anno viene annunciato che Amy lascerà la scuola, cosa che anche Elizabeth ha deciso di fare. Va dunque a salutare Russell, il professore di ginnastica, innamorato di lei sin dal suo arrivo all'inizio dell'anno scolastico. Rendendosi conto della stupidità delle sue precedenti pretese amorose, lo bacia, dando inizio a una loro relazione.

Il film si chiude nel primo giorno di scuola del successivo anno scolastico: Elizabeth ha deciso di rimanere, cambiando tuttavia ruolo, essendo diventata psicologa dell'istituto.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

La sceneggiatura del film (scritta da Gene Stupnitsky e Lee Eisenberg) è stata acquistata da Columbia Pictures nell'agosto 2008.[1] Nel maggio 2009 il regista Jake Kasdan venne scelto per dirigere il film,[2] e nel dicembre dello stesso anno Cameron Diaz venne scelta come protagonista del film.[3] Justin Timberlake è stato scritturato nel marzo 2010 e le riprese del film sono iniziate nel mese successivo.[4]

All'interno del film si sentono alcune note della colonna sonora di un altro film con ambientazione scolastica, ovvero Gangsta's Paradise del film dangerous minds-pensieri pericolosi.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il 22 febbraio 2011 è stato distribuito su Internet il primo trailer del film,[5] mentre il trailer italiano è stato pubblicato il 14 giugno dello stesso anno. Nel trailer italiano il titolo del film viene indicato come Bad Teacher - Una prof da sballo.[6] Successivamente è stato distribuito anche un secondo trailer in italiano in cui viene indicato il titolo con cui il film è stato distribuito nei cinema.[7]

Il film è uscito in anteprima nelle sale britanniche il 17 giugno 2011, mentre negli Stati Uniti è stato distribuito dal 24 giugno. In Italia è stato distribuito a partire dal 31 agosto 2011.

A partire dal 14 dicembre 2011 il film è stato distribuito in Italia su supporti DVD e Blu-ray Disc.[8]

Altri media[modifica | modifica wikitesto]

Serie televisiva[modifica | modifica wikitesto]

Il 5 ottobre 2012 la rete televisiva statunitense CBS annunciò di essere al lavoro per adattare il film in una serie televisiva e di aver affidato il compito di sceneggiatrice a Hilary Winston. Agli sceneggiatori del film Gene Stupnitsky e Lee Eisenberg venne inoltre affidato il ruolo di produttori.[9] Il 23 gennaio 2013 CBS ordinò la creazione di un episodio pilota della serie[10] e il 22 maggio dello stesso anno il canale diede il via libera alla creazione di una prima stagione.[11] Protagonista della serie sarà l'attrice Ari Graynor.[12]

Sequel[modifica | modifica wikitesto]

Il 20 giugno 2013 venne annunciato che la Columbia Pictures avrebbe prodotto un sequel del film. Il film verrà nuovamente diretto da Jake Kasdan mentre la sceneggiatura è stata affidata a Justin Malen. Jimmy Miller, Jake Kasdan, Lee Eisenberg e Gene Stupnitsky saranno i produttori mentre Melvin Mar sarà il produttore esecutivo.[13]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) 'Teacher' in Columbia's class, variety.com. URL consultato il 1º agosto 2011.
  2. ^ (EN) Director Jake Kasdan enrolls for "Bad Teacher", reuters.com. URL consultato il 1º agosto 2011.
  3. ^ (EN) Cameron Diaz is a Bad Teacher, variety.com. URL consultato il 1º agosto 2011.
  4. ^ (EN) Justin Timberlake hot for 'Teacher', variety.com. URL consultato il 1º agosto 2011.
  5. ^ Cameron Diaz e Justin Timberlake nel trailer senza censure di Bad Teacher, blog.screenweek.it. URL consultato il 1º agosto 2011.
  6. ^ Trailer italiano per Bad Teacher, primissima.it. URL consultato il 1º agosto 2011.
  7. ^ Filmato audio Secondo trailer di Bad Teacher - Una cattiva maestra, su YouTube. URL consultato il 28 agosto 2011.
  8. ^ DVD Bad Teacher: una cattiva maestra, mymovies.it. URL consultato il 12 gennaio 2012.
  9. ^ (EN) Nellie Andreeva, ‘Bad Teacher’ Comedy From Hilary Winston, Gene Stupnitsky & Lee Eisenberg To CBS, in deadline.com, 5 ottobre 2012. URL consultato il 21 giugno 2013.
  10. ^ (EN) Michael Ausiello, Pilot Scoop: CBS Orders Bad Teacher Adaptation From Former Community Scribe, in tvline.com, 23 gennaio 2013. URL consultato il 21 giugno 2013.
  11. ^ (EN) Cynthia Littleton, CBS Gives Series Order to Comedy ‘Bad Teacher’, in Variety, 22 maggio 2013. URL consultato il 21 giugno 2013.
  12. ^ (EN) Michael Ausiello, Pilot Scoop: Fringe Actress Is CBS' Bad Teacher, in tvline.com, 19 febbraio 2013. URL consultato il 21 giugno 2013.
  13. ^ (EN) Gregg Kilday, Sequel to Cameron Diaz's 'Bad Teacher' in the Works, in The Hollywood Reporter, 20 giugno 2013. URL consultato il 21 giugno 2013.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema