Babbel

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando l'allenatore di calcio tedesco, vedi Markus Babbel.
Lesson Nine GmbH, Babbel, Inc.
Logo
Logo
StatoBandiera della Germania Germania
Fondazione2007
Sede principaleBerlino
Persone chiaveMarkus Witte (CEO),
Thomas Holl (CSO),
Julie Hansen (CEO Babbel, Inc.)
SettoreE-Learning
ProdottiE-Learning,
Educazione Online
Dipendenti450
Sito webbabbel.com, uk.babbel.com, de.babbel.com, es.babbel.com, fr.babbel.com, it.babbel.com, pl.babbel.com, pt.babbel.com, se.babbel.com, ua.babbel.com e www.babbelforbusiness.com
Babbel
sito web
Logo
Logo
URLbabbel.com, uk.babbel.com, de.babbel.com, es.babbel.com, fr.babbel.com, it.babbel.com, pl.babbel.com, pt.babbel.com, se.babbel.com, ua.babbel.com e www.babbelforbusiness.com
Tipo di sitoApprendimento multilingue
LinguaMultilingue
Registrazioneobbligatoria
Scopo di lucro
ProprietarioLesson Nine GmbH
Lancio2007
Stato attualeIn progresso

Babbel è una piattaforma online per l'apprendimento delle lingue. Creata nel 2007 da Markus Witte e Thomas Holl, è stata lanciata nel gennaio 2008 prima come beta, poi come release definitiva. Nel 2018 Babbel ha raggiunto il milione di iscrizioni.

Il sito è operato da Lesson Nine GmbH. Il servizio è disponibile in tedesco, italiano, inglese britannico e americano, francese, polacco, portoghese (brasiliano), spagnolo, svedese e ucraino, partendo dalle quali è possibile imparare quattordici lingue, ovvero danese, francese, indonesiano, inglese, italiano, norvegese, olandese, polacco, portoghese (brasiliano), russo, spagnolo, svedese, tedesco e turco.

Etimologia[modifica | modifica wikitesto]

La parola babbel viene dall'imperativo del verbo babbeln, che in olandese significa "chattare"; è inoltre un riferimento alla leggendaria Torre di Babele (derivante dall'ebraico לבלבל bālal, "confondere"), nonché omofono dell'inglese babble, che significa "parlare tanto e incomprensibilmente".

Modalità di apprendimento[modifica | modifica wikitesto]

Babbel è una piattaforma web a pagamento (attraverso abbonamenti, mensili, trimestrali, semestrali o annuali) disponibile anche come app su App Store e Play Store, che offre l'insegnamento di quattordici lingue.

I corsi, sviluppati da più di 100 esperti fra educatori e linguisti, sono divisi per livello di apprendimento, che vanno dal principiante (livello A1 del CEFR) fino all'avanzato (livello B2+). Sono inoltre disponibili corsi specifici per argomenti quali i dialetti, lo slang o l'ambito aziendale.

A seconda della lingua di partenza, non tutte le lingue da apprendere sono disponibili; per esempio, lo spagnolo nella variante latinoamericana può essere appreso solo se si parte da una base di inglese americano, mentre partendo dal polacco si possono imparare solo inglese e tedesco, e partendo dall'ucraino si possono imparare solo inglese, polacco e tedesco. Inoltre, alcune lingue sono disponibili solo in parte; per esempio, lo svedese appreso a partire dall'inglese è più approfondito e presenta più corsi rispetto a quello appreso partendo dall'italiano.

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Babbel ha ricevuto critiche positive. PC Magazine da 3.5 stelle su 5, definendolo la migliore piattaforma e-elearning per le lingue in circolazione.

Ha inoltre vinto il premio EMEA nel 2009, i premi Comenius EduMedia Seal e Erasmus EuroMedia Seal of Approval nel 2011, e i premi digita 2013 e Innovate 4 Society al CeBIT del 2013.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]