Valle della Baccia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Baška grapa)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Valle della Baccia
Baška Grapa
Panorama della vallata
StatiBandiera della Slovenia Slovenia
RegioniGoriziano sloveno
Località principaliTolmino, Circhina, Železniki
FiumeBaccia (Bača)
Abitanti2.083 ({{{anno}}})
AltitudineDa 153 a 812 m m s.l.m.

La Valle della Baccia, già Valle della Bača[1], (in sloveno Baška grapa) è una valle alpina lunga 30 km del Goriziano in Slovenia, percorsa dal torrente Baccia[2] (Bača) che confluisce nell'Idria (Idrija), il principale affluente dell'Isonzo.

Etimologia[modifica | modifica wikitesto]

Il nome italiano Valle della Baccia è d'origine novecentesca e ricalca (con piccolo adattamento ortografico) quello precedentemente usato in epoca asburgica[1], mentre il toponimo sloveno Baška grapa, usato internazionalmente, deriva dal tedesco graben, termine che significa fossato o burrone.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Tra il 29 giugno e il 3 luglio 1944, nella valle, si combatté una battaglia campale tra l'Esercito popolare di liberazione della Jugoslavia e le forze combinate dell'Esercito Nazionale Repubblicano e della Wehrmacht, vinta da questi ultimi.[3]

Geografia antropica[modifica | modifica wikitesto]

La valle, pressoché incontaminata, rientra quasi interamente nel territorio comunale di Tolmino, eccetto due insediamenti, di cui uno appartenente a Železniki e uno a Circhina. L'abitato più numeroso e importante è Piedicolle, posto a pochi chilometri dal passo Colle Pietra[4] (Petrovo Brdo).

Piedicolle

Frazioni[modifica | modifica wikitesto]

Logaršče, Bača pri Podbrdu, Temljine, Znojile, Piedicolle (Podbrdo), Cucco di Gracova[2] (Kuk), Klavže, Kal, Kneža, Petrovo Brdo, Grant, Piedimelze (Podmelec), Gracova (Grahovo ob Bači), Obloke, Rutte di Gracova (Rut), Koritnica, Stržišče, Hudajužna, Sela nad Podmelcem, Baccia, Porezen, Loje, Trtnik.

Zakojka.

Podporezen.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Valle della Bača in: RELAZIONE ALLA DIETA PROVINCIALE DELLA PRINCIPESCA CONTEA DI GORIZIA E GRADISCA, sulla gestione della Giunta Provinciale dall'ultima sessione fino al 15 novembre 1886, p. 23 di 411
  2. ^ a b Cartografia di base De Agostini, su pcn.minambiente.it.
  3. ^ I BERSAGLIERI DI MUSSOLINI (PDF), su tuttostoria.net.
  4. ^ Grande Atlante National Geographic, 11 - Italia, 2006, p. 86.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Slovenia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Slovenia