BREN Tower

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Template-info.svg
BREN Tower

La BREN Tower è una guglia, sorretta da quattro tiranti d'acciaio, alta 465 m, situata nel Nevada Test Site, in Nevada. La sigla Bren è l'acronimo di "Bare Reactor Experiment, Nevada".

Nonostante le sue enormi dimensioni la torre è stata spostata dalla sua collocazione originaria. Costruita dalla Dresser-Ideco Company per la Commissione per l'energia atomica degli Stati Uniti, è stata eretta per la prima volta nel 1962 nell'area per la sperimentazione di esplosioni nucleari a Yucca Flat, dove è stata utilizzata per un esperimento destinato a migliorare la comprensione degli effetti delle radiazioni nel bombardamento atomico di Hiroshima. Un reattore privo di schermature era posto su una piattaforma mobile, irraggiando, da un'altezza variabile, delle case simili a quelle tipiche in Giappone, poste alle base della torre.

Dopo il Partial Test Ban Treaty, che vietava gli esperimenti nucleari a cielo aperto, la torre è stata smantellata e spostata a Jackass Flats, nell'area 25 del Nevada Test Site, dove è stata utilizzata per l'Operazione HENRE (High Energy Neutron Reactions Experiment), una serie di esperimenti svolta utilizzando un piccolo acceleratore lineare per la fornitura di neutroni.

Costituita da 51 sezioni d'acciaio misuranti 9,1 m ciascuna, la struttura è più alta dell'Empire State Building. La guglia è supportata da 8,9 km di cavi progettati per resistere a venti che soffiano sopra i 190 km/h. La torre è dotata di un argano, per lo spostamento delle apparecchiature scientifiche, e di un ascensore per due persone che si muove alla velocità di 30 m al minuto. La guglia pesa 345 tonnellate.

La torre adesso appartiene al Dipartimento dell'Energia degli Stati Uniti ed è gestita dalla National Security Technologies, LLC. L'accesso all'area della torre è stato chiuso nel luglio 2006. Non è stata data nessuna motivazione alla chiusura. Come parte del Nevada Test Site, si trova anche in uno spazio aereo ristretto (R-4808N).

La Struttura è stata demolita il 23 maggio 2012. Il Dipartimento dell'Energia statunitense ha giustificato tale demolizione per l'elevato costo per il suo mantenimento, ristrutturazione e per i pericoli derivanti dall'imponenza della struttura per l'aviazione.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

BREN Tower demolition video

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]