BNA: Brand New Animal

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
BNA: Brand New Animal
BNA ビー・エヌ・エー
(Bī enu ē)
Genereazione, fantasy, giallo
Serie TV anime
RegiaYō Yoshinari
SceneggiaturaKazuki Nakashima
Musichemabanua
StudioTrigger
1ª TV12 marzo – 6 maggio 2020
1º streamingNetflix
Episodi12 (completa)
Rapporto16:9
Durata ep.24 min
1ª TV it.30 giugno 2020 – in corso
1º streaming it.Netflix
Durata ep. it.24 min

BNA: Brand New Animal (BNA ビー・エヌ・エー Bī enu ē?), o semplicemente BNA su Netflix a livello internazionale, è una serie televisiva anime prodotta da Studio Trigger. Diretta da Yō Yoshinari, la serie di 12 episodi ha trasmesso in streaming i suoi primi sei episodi su Netflix in Giappone il 12 marzo 2020, seguiti dai rimanenti sei il 6 maggio, con una distribuzione globale che è seguita il 30 giugno. La serie è anche andata in onda anche in televisione sul blocco di programmazione anime +Ultra di Fuji TV dall'8 aprile al 24 giugno 2020.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Ambientato in un mondo in cui esistono animali umanoidi noti come "uomini-bestia" (beastkin), la serie segue Michiru Kagemori, una normale essere umana che un giorno si trasforma improvvisamente in una tanuki. Scappando, cerca rifugio nella città di Anima City, un luogo creato per gli uomini bestia per poter vivere tra di loro, e incontra un lupo bestia di nome Shirou Ogami. Insieme, indagano sul perché Michiru sia diventata una bestia, confondendosi in eventi ancora più strani durante la ricerca.[1]

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Michiru Kagemori (影森 みちる Kagemori Michiru?)
Voce di: Sumire Morohoshi (giapponese)
La protagonista principale, una ragazza liceale umana che un giorno si trasformò in un uomo-bestia tanuki ed andò ad Anima City per trovare un modo per "tornare indietro". Presto sviluppa la capacità di trasformare parti del suo corpo in quelle di altri animali e allungare le braccia di una lunghezza enorme, allargare la coda, allargare e rafforzare le braccia e allungare le orecchie per rafforzare l'udito. Viene finalmente dimostrato che Michiru ha acquisito le sue capacità di uomo-bestia a causa di una errore di trasfusione di sangue accidentale: le è stato somministrato sangue di uomo-bestia anziché sangue umano, dopo che lei e Nazuna sono state ricoverate in ospedale a causa dell'incidente con un camion tempo prima.
Shirou Ogami (大神 士郎 Ōgami Shirō?)
Voce di: Yoshimasa Hosoya (giapponese)
Un uomo-bestia di tipo lupo con un acuto senso dell'olfatto. Ha anche una forza immensa da superare un leone e un rinoceronte e possiede un corpo immortale con capacità di auto-rigenerazione. È stato rivelato che ha vissuto per quasi mille anni, vivendo per la prima volta come una normale lupo uomo-besta prima di essere ucciso da Raymond Sylvasta insieme al resto di Nirvasyl. Successivamente è stato resuscitato come Ginrou, possedendo un immenso potere che normalmente viene tenuto sigillato dopo che il suo corpo ha assorbito il sangue di 2.000 corpi di uomini-bestia Nirvasyl.
Nazuna Hiwatashi (日渡 なずな Hiwatashi Nazuna?)
Voce di: Maria Naganawa (giapponese), Patrizia Mottola (italiano)
La migliore amica di Michiru che, come lei, un giorno si trasformò in una uomo-bestia kitsune. Fu presa da agenti del governo e mandata in una struttura di ricerca per studio, ma fu salvata da Cliff e si unì al culto del lupo d'argento. Vedendo il potenziale nelle sue capacità, Cliff l'ha addestrata, l'ha aiutata a perfezionare le sue abilità e le ha insegnato tutto ciò che sapeva, rendendola ciò che è oggi. Divenne il guru del culto sotto il nome di Déesse Louve, trasformando il suo aspetto per assomigliare al lupo d'argento della leggenda, Ginrou. Come Michiru, ha acquisito le sue capacità di pelle di bestia a causa di una trasfusione di sangue di uomo-bestia accidentale.
Alan Sylvasta (アラン・シルヴァスタ Aran Shiruvuasuta?)
Voce di: Kaito Ishikawa (giapponese)
Un imprenditore ricco ed enigmatico e presidente di Sylvasta Pharmaceutics. Si è interessato a Michiru e Shirou per le loro capacità fisiche uniche al di là di qualsiasi uomo-bestia che abbia mai visto e ha grandi progetti per loro. Il suo antenato, Raymond Sylvasta, era il generale umano responsabile della distruzione del villaggio di Nirvasyl, la casa originale di Shirou dopo che gli uomini-bestia iniziarono a impazzire a causa dell'aggressione territoriale e iniziarono a massacrare gli umani e loro stessi indiscriminatamente. Sa anche che Shirou è l'unico sopravvissuto di Nirvasyl ed è il leggendario lupo d'argento, Ginrou.
Barbaray Rose (バルバレイ・ロゼ Barubarei Roze?)
Voce di: Gara Takashima (giapponese)
Il sindaco di Anima City, una uomo-bestia di tipo talpa senza pelo. E' a conoscenza che che Michiru e Nazuna sono originariamente ragazze umane trasformate in uomni-bestia da una presunta malattia degli uomini-bestia. Lei, insieme a Shirou, ha insistito sul fatto che le origini e i poteri di trasformazione di Michiru debbano rimanere segreti o altrimenti si rischierebbe il panico di massa, se il pubblico scoprisse che gli umani possono essere trasformati in uomini-bestia in qualsiasi momento. Attualmente sta ricercando una cura per la malattia degli uomini-bestia di Michiru. È una delle poche persone che sa che Shirou è in realtà Ginrou.
Marie Itami (マリー伊丹 Marī Itami?)
Voce di: Michiyo Murase (giapponese)
Una uomo-bestia visone che è coinvolta in tutti i loschi traffici possibili. Di tanto in tanto aiuta Michiru, ma chiede anche un favore, in cambio del suo aiuto.
Kōichi Ishizaki (石崎 浩一 Ishizaki Kōichi?)
Voce di: Kenji Nomura (giapponese)
Yūji Tachiki (立木 勇次 Tachiki Yūji?)
Voiced by: Hiroshi Naka (giapponese)
Un uomo-bestia alano, è un ispettore di polizia e, talvolta, si fida di Ogami per chiedere aiuto.
Gem Horner (ジェム・ホーナー Jemu Hōnā?)
Voice di: Hiroshi Yanaka (giapponese)
Un uomo-bestia di tipo gallo e il marito di Melissa, i quali forniscono a Michiru un posto dove stare. Lui e sua moglie sono devoti credenti e adoratori di Ginrou il lupo d'argento.

Media[modifica | modifica wikitesto]

Anime[modifica | modifica wikitesto]

Durante l'Anime Expo 2019, lo studio di animazione giapponese Trigger ha annunciato che era in produzione una nuova serie televisiva anime diretta da Yō Yoshinari e scritta da Kazuki Nakashima.[2] Yusuke Yoshigaki si è occupato del character design e Mabanua di comporre la musica della serie. Il tema musicale, Ready To, è interpretato da Sumire Morohoshi nel ruolo di Michiru Kagemori, mentre il musicista elettronico Aaamyyy esegue la sigla finale, Night Running.[3] Toshio Ishizaki ha completato il lavoro di direzione dell'animazione nel febbraio 2020.[4]

La serie è stata resa disponibile allo streaming su Netflix in Giappone dal 12 marzo 2020 (prima metà) e dal 6 maggio 2020 (seconda metà) con una versione mondiale prevista per il 30 giugno 2020.[5] L'anime è stato trasmesso anche in televisione, nel blocco di programmazione +Ultra di Fuji TV, BS Fuji, e altri canali dall'8 aprile al 24 giugno 2020.[6]

Romanzo[modifica | modifica wikitesto]

Un romanzo prequel BNA Zero: Massara ni narenai kemono-tachi (lett. "Gli animali che non possono essere nuovi di zecca"), scritto da Nekise Ise, è stato pubblicato il 23 aprile 2020.[7][8]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Studio Trigger’s BNA Confirms Key Casting!, su otakumode.com. URL consultato il 1º luglio 2020.
  2. ^ (EN) Yoh Yoshinari, Trigger Reveal Brand New Animal Original TV Anime for 2020, su Anime News Network, 5 luglio 2019. URL consultato il 1º luglio 2020.
  3. ^ (EN) Studio Trigger's BNA: Brand New Animal Anime Reveals Theme Song Artists in 2nd Video, su Anime News Network, 18 marzo 2020. URL consultato il 1º luglio 2020.
  4. ^ (JA) 作監担当話数がさっき完成した! やったね!, su Twitter. URL consultato il 1º luglio 2020.
  5. ^ (EN) Trigger's BNA: Brand New Animal Anime Sets Worldwide Netflix Date, su Crunchyroll. URL consultato il 1º luglio 2020.
  6. ^ (JA) BNA anime onair, su bna-anime.com. URL consultato il 5 maggio 2020 (archiviato dall'url originale il 6 maggio 2020).
    «5月6日より7話~12話独占先行配信».
  7. ^ (JA) アニメ『BNA ビー・エヌ・エー』, su アニメ『BNA ビー・エヌ・エー』. URL consultato il 1º luglio 2020 (archiviato dall'url originale il 20 marzo 2020).
  8. ^ (EN) Studio Trigger's BNA: Brand New Animal Anime Gets Prequel Novel, su Anime News Network, 21 marzo 2020. URL consultato il 1º luglio 2020.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Anime e manga Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di anime e manga