Azzurro (programma televisivo)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Anno{{{anno prima visione}}}
Lingua originaleitaliano
Realizzazione
ConduttoreGerry Scotti
Gisella Donadoni
Susanna Messaggio

Azzurro o sottotitolato col denominativo Estate d'Europa, è stata una manifestazione canora ideata da Vittorio Salvetti e andata in onda dal 1982 fino al 1992.

Manifestazione

Azzurro nasce da un'idea di Vittorio Salvetti: una manifestazione canora che porti fortuna ai giocatori della nazionale italiana di calcio (colloquialmente noti come gli Azzurri), che poco tempo dopo diventeranno campioni del mondo al campionato mondiale di calcio 1982 in Spagna. L'obiettivo della manifestazione era inoltre quello di promuovere la musica italiana con un meccanismo di votazione e di partecipazione, differente dalle solite manifestazioni canore.

Le prime due edizioni furono trasmesse da Rai 2, mentre le successive da Italia 1. Sede storica della trasmissione era il Teatro Petruzzelli di Bari, che ha ospitato la manifestazione dal 1982 al 1989 eccezion fatta per il 1984, anno in cui il festival si svolse al Teatro Nazionale di Milano. Per quella che fu l'ultima edizione, nel 1992, la manifestazione ritornò a Bari nel nuovo Teatro Team, in quanto il Petruzzelli era stato nel frattempo distrutto da un incendio nell'ottobre del 1991.

Meccanismo di partecipazione e di votazione

Il meccanismo era quello di una gara a squadre di cantanti e di gruppi che si scontravano per aggiudicarsi la vittoria. I nomi delle squadre erano a tema: nella prima edizione generi musicali, poi animali con colori forti, poi ancora elementi della flora, quindi tema acquatico con colori forti, tema acquatico semplice, infine colori.

La vittoria veniva decretata da una giuria formata da cento persone selezionate dalla Doxa, società specializzata in sondaggi d’opinione. Accanto a tale giuria se ne affiancava un’altra composta da giornalisti di testate nazionali come La Gazzetta dello Sport, Il Messaggero, Corriere della Sera, La Gazzetta del Mezzogiorno e Ciak, e di conduttori radiofonici di stazioni quali Radio Dimensione Suono, Radio Italia e Radio Milano International. Ad effettuare i vari collegamenti tra le radio vi era Corrado Tedeschi.

Conduttori

Squadre vincitrici