Azzurra IRC Network

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Una finestra di X-Chat con la lista canali di Azzurra

Azzurra IRC Network è una rete di server IRC italiana nata nel 1997 e divenuta negli anni 2000 una delle comunità IRC italiane più note e frequentate[1].

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Azzurra sorse nel 1997, ispirata dalla più nota rete DALnet, per l'utilizzo di servizi (services) di registrazione utenti e canali al fine di proteggerli dall'appropriazione indebita da parte di altri utenti. Inizialmente fu nota in particolar modo per il canale IRC ufficiale di Soleluna, l'etichetta discografica di Jovanotti.

Divenne considerevolmente più frequentata a partire dal 2000, in seguito all'aggiunta di un server presso il portale web Libero. Azzurra era, secondo i dati di netsplit.de, la rete IRC che contava più utenti tra quelle italiane. Intorno al 2003 dichiarava di avere 2 milioni di connessioni al mese, con picchi di quasi 10.000 utenti in contemporanea, ed essere stabilmente tra le prime 15 reti IRC al mondo, nonostante fosse praticamente solo di lingua italiana[2]. Tra i server c'erano quelli di diversi grandi provider nazionali, quali Telecom Italia e Wind.

Nel 2005 Azzurra pubblicò il codice sorgente del proprio software, basato sul server bahamut sviluppato da DALnet.[3]

Servizi[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ mIRC: da chat a file sharing (JPG), in Win Magazine, n. 114, Edizioni Master, giugno 2008, p. 81, ISSN 1128-5923 (WC · ACNP).
  2. ^ La storia, su azzurra.org, 2003. URL consultato il 23 gennaio 2020 (archiviato dall'url originale il 14 agosto 2020).
  3. ^ Software disponibile presso Azzurra Devel :: Home (archiviato dall'url originale il 5 settembre 2013).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Telematica: accedi alle voci di Wikipedia che parlano di reti, telecomunicazioni e protocolli di rete