Azione!

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Azione (cinema))
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il termine Azione!, nel campo della cinematografia, è usato dal regista, dopo che il tecnico del suono ha avviato la registrazione del sonoro e l'operatore alla macchina ha azionato la cinepresa, per annunciare agli attori l'inizio della scena da riprendere.

Utilizzo[modifica | modifica wikitesto]

Prima di annunciare Azione!, il regista dice Motore! per chiedere di iniziare a registrare il sonoro, ricevendo dai fonici la risposta Partito!, l'operatore avvia la ripresa video annunciando il ciak, termine che è anche il nome della tavoletta con i dati del film che viene posta davanti all'obiettivo all'inizio di ogni ripresa, ed un tecnico abbassa l'asticella di tale tavoletta, producendo un caratteristico schiocco. A questo punto viene impartito il comando di azione e, seguendo le istruzioni del regista, gli attori iniziano a recitare la scena in programma e tutti gli elementi davanti alla cinepresa si comportano al fine di ottenere la ripresa.

Il termine viene usato abitualmente in tutte le cinematografie, nelle rispettive lingue[1].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Lights, Camera, Action…and Marker, Slate, Sound… | Coffee & Celluloid, su coffeeandcelluloid.com. URL consultato il 18 febbraio 2016.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Enrico Costa, Il Cinelibro (passo ridotto): guida per cineasti dilettanti e professionisti sulla presa e proiezione muta e sonora, Hoepli, Milano, 1942

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema