Axanar

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Axanar
gruppo
UniversoStar Trek
AutoreGene Roddenberry
1ª app.3 ottobre 2001
1ª app. inENT: Fight for Flight
app. it.13 luglio 2003
app. it. inENT: Vincere la paura
Luogo di nascitaAxanar

Gli Axanar sono una specie aliena dell'universo fantascientifico di Star Trek che appaiono la prima volta nell'episodio Vincere la paura della prima stagione di Star Trek: Enterprise. Indirettamente il loro mondo natio compare in un episodio della serie classica, Il sogno di un folle.

Gli Axanar hanno il sangue verde, le cui molecole somigliano ad amminoacidi. Nel sangue viene iniettato una sostanza, la triglobulina, prodotta dalle ghiandole zymuth ed equivalente al sistema linfatico umano. Questa sostanza possiede proprietà medicali e afrodisiache, usate da molte specie a tal punto che alcuni individui sono disposti a estrarre forzatamente la triglobulina dal loro corpo. Gli Axanar sono esseri androgini e sembra preferiscano un'atmosfera a base di azoto e metano alla temperatura di -20 °C (ENT: Vincere la paura).

Nel 2151, gli Axanar incontrano per la prima volta gli Umani, in particolare l'equipaggio della USS Enterprise NX-01, dopo che una nave appartenente ad una specie sconosciuta aveva attaccato un cargo axanar. L'equipaggio della Enterprise scoprì che gli Axanar a bordo del cargo erano stati mutilati per estrarne la triglobulina; nel frattempo, giunse sul posto una nave axanar in soccorso al cargo. A causa di un malfunzionamento del traduttore universale, essi credettero che ad aver attaccato il cargo fosse stata proprio la Enterprise. Il guardiamarina Hoshi Sato riuscì a tradurre il linguaggio axanar, caratterizzato da una grammatica bimodale, ovvero una forma linguistica dove coesistono due sistemi di regole che definiscono la struttura grammaticale della lingua. Grazie a ciò, riuscì a chiedere loro aiuto quando la nave sconosciuta tornò indietro per attaccare la Enterprise, convincendo gli Axanar a venire in loro soccorso (ENT: Vincere la paura).

In un momento imprecisato prima del 2152, una nave stellare axanar sostò alla stazione di riparazione automatizzata. Un Axanar dell'equipaggio venne aggiunto segretamente a diversi ospiti umanoidi a bordo della stazione, i cui cervelli erano stato collegati al computer della stazione (ENT: Sosta forzata).

A metà del XXIII secolo, scoppiò un conflitto nei pressi del pianeta degli Axanar, in cui furono coinvolti la Federazione dei pianeti uniti e il capitano Garth di Izar. Quest'ultimo vinse quella che divenne poi nota come la battaglia di Axanar, che fu seguita da una missione di pace della Federazione a cui prese parte James T. Kirk (TOS: Corte marziale, Il sogno di un folle).

Nel XXII secolo, le astronavi degli Axanar sono lunghe approssimativamente 92 metri ed hanno diversi ponti. Lo scafo è composto di tritanio e di polimeri di disilicato. Hanno almeno due portelli esterni e sono equipaggiate con armi ad energia diretta.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Star Trek Portale Star Trek: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Star Trek