Awk

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
bussola Disambiguazione – Se stai cercando altre voci che possono riferirsi alla stessa combinazione di 3 caratteri, vedi AWK.
Template-info.svg

AWK è un linguaggio per calcolatori orientato alla manipolazione di dati di tipo testuale, sia in forma di file che di flusso di dati provenienti dallo standard input. Il nome AWK deriva dalle iniziali dei cognomi dei suoi autori: Alfred Aho, Peter Weinberger, e Brian Kernighan.

AWK è un tipico linguaggio che usa in maniera estensiva il tipo stringa, gli array associativi (cioè, array indicizzati tramite stringhe chiave), e le espressioni regolari.

AWK può essere usato come filtro, è stato uno dei primi strumenti a fare la sua comparsa dalla versione 7 di Unix ed ottenne la giusta fama di essere un modo per aggiungere capacità computazionali ad una pipeline Unix. L'AWK è ormai presente fra le applicazioni standard di ogni versione recente di sistema operativo Unix disponibile oggi. Implementazioni di AWK esistono comunque per quasi tutti gli altri sistemi operativi.

Solitamente AWK è un linguaggio interpretato, cioè esiste un file eseguibile chiamato awk che legge o da riga di comando o da un file il programma vero e proprio scritto in linguaggio awk e lo applica ad uno o più file di ingresso per produrre un risultato.

Esempi[modifica | modifica sorgente]

Hello, world![modifica | modifica sorgente]

BEGIN { print "Hello, world!" }

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

informatica Portale Informatica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di informatica