Avisio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Versione del 15 mar 2011 alle 08:19 di Rubinbot (discussione | contributi) (r2.5.4) (Bot: Modifico: es:Río Avisio)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Avisio
Stato{{{nazione}}}
Divisione 1Bandiera dell'Italia Italia
Lunghezza89,4 km
Portata media23,5 m³/s
Bacino idrografico936,57 km²
NasceMarmolada
Sfocianell'Adige

L'Avìsio (La Veisc in ladino) è un torrente trentino, affluente di sinistra dell'Adige, ed ha una lunghezza di 88 km.

Il corso dell'Avisio

Il corso d'acqua nasce dalla Marmolada, per poi attraversare la Val di Fassa, e la Val di Fiemme e la Val di Cembra.

Val di Fassa

Le sorgenti dell'Avisio si trovano più precisamente presso il passo Fedaia (2.054 m s.l.m.), dove il corso d'acqua, dal ghiacciaio della Marmolada, sempre fiumiciattolo, si immette nel lago artificiale di Fedaia.

Il fiume scorre velocemente con una pendenza elevata fino al paesino di Penia, dove riceve il suo primo affluente, il Ruf de Cortin dalla valle omonima. Dopo Penia la Val di Fassa si allarga improvvisamente, descrivendo un'ampia curva verso sud. La pendenza minima fa sì che il torrente si allarghi notevolmente.

A Canazei (1.450 m), paese rinomato per le numerose stazioni sciistiche, l'Avisio riceve il Ruf d'Antermont dal gruppo montuoso di Sella (Group de la Sela in ladino). Passando per Campidello di Fassa il fiume aumenta notevolmente la sua portata grazie al Ruf de Duron, e successivamente al Ruf de Dona, al Ruf de Udai e al Ruf de Soal (nomi in ladino), entrambi provenienti dal Catinaccio. Presso Pozza di Fassa si unisce al corso d'acqua anche il Rio di San Niccolò dal Costabella, e più avanti, a Moena (1.184 m) il Rio di San Pellegrino.

Dopo aver ricevuto il Rif de Costalonga dal Latemar, l'Avisio descrive una curva verso est, entrando in Val di Fiemme.

Val di Fiemme

Il torrente Avisio a Soraga

La Val di Fiemme presenta in genere le stesse caratteristiche della Val di Fassa, anche se si trova per buona parte sotto i 1.000 metri di altezza. Per tutta la valle l'Avisio aumenta la sua portata media, ingrossandosi e allargandosi sempre più. Tutto ciò fa sì che il corso d'acqua in Val di Fiemme sia spesso utilizzato per il rafting in importanti competizioni a livello internazionale.

Val di Cembra

Subito dopo il lago artificiale di Stramentizzo, il torrente sprofonda in un caratteristico e tortuoso canyon scavato nella roccia porfirica e continua in questo modo per tutta la valle tranne in brevi tratti in cui è visibile dagli alti paesi della valle. Confluisce nell'Adige presso Lavis, formando una zona paludosa che è diventata area protetta.

Voci correlate

Altri progetti

  Portale Trentino-Alto Adige: accedi alle voci di Wikipedia che parlano del Trentino-Alto Adige