Avedis Zildjian Company

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Avedis Zildjian Company
Logo
Stato Stati Uniti Stati Uniti
Fondazione 1623 a Istanbul Turchia
Fondata da Avedis Zildjian I
Sede principale Norwell Stati Uniti
Settore musica
Prodotti piatti musicali, bacchette
Slogan «The only serious choice»
Sito web www.zildjian.com

La Avedis Zildjian Company (nota semplicemente come Zildjian) è un'azienda statunitense (in origine turca) che produce, prevalentemente, piatti musicali. Oltre ai piatti, la produzione della Zildjian comprende anche bacchette ed altri accessori per la batteria come custodie e guanti.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

L'azienda venne fondata a Costantinopoli (l'attuale Istanbul) nel 1623 dall'armeno Avedis Zildjian I. Zildjian non era il suo vero cognome e gli venne dato perché esso, in armeno, significa "figlio di fabbricante di piatti". Nel 1909, un discendente del fondatore della ditta, Avedis Zildjian III, migrò a Boston (Stati Uniti), mentre Kerope Zildjian rimase in Turchia, continuando a fabbricare piatti sotto il nome "K. Zildjian Constantinople", la quale cambiò il nome in "K. Zildjian Istanbul" dopo che, nel 1923, Costantinopoli cambiò il nome in Istanbul.

Nel 1927, un altro membro della famiglia Zildjian, Aram, stipulò un accordo di distribuzione dei suoi prodotti in America con la Gretsch. Nel 1929 Aram e Avedis III iniziarono a fabbricare piatti a Quincy, (Massachusetts) e nell'anno successivo fondarono l'attuale "Avedis Zildjian Company", in concorrenza con la "K. Zildjian Istanbul" della Turchia. Da quel periodo, la Zildjian divenne un marchio prestigioso nel campo della batteria e delle percussioni in generale. L'azienda fu la prima ad introdurre piatti usati per la batteria come ride, crash, splash e hi-hat. Nel jazz divenne un'azienda leader ed ebbe come endorser illustri batteristi come Gene Krupa, Buddy Rich, Louie Bellson, Shelly Manne, Cozy Cole e "Papa" Jo Jones.

Nel 1968, con l'apporto di Robert Zildjian, la "K. Zildjian Istanbul" venne assorbita dalla "Avedis Zildjian Company". Vista la crescente richiesta dei loro prodotti, nello stesso anno, l'azienda dovette creare un altro indotto ed aprirono la "Azco" a Meductic, New Brunswick, la quale fabbricò piatti a basso costo denominati Zilco. Nel 1979, Avedis III morì ed il figlio Robert Zildjian lasciò l'azienda per conflitti con suo fratello Armand (nel 1981, Robert fonderà la Sabian, altra marca nota di piatti musicali).

Nel 2002, Armand Zildjian morì lasciando alle figlie Craigie e Debbie il controllo degli affari aziendali.

Linee di piatti[modifica | modifica wikitesto]

Piatti in bronzo laminato[modifica | modifica wikitesto]

  • ZBT - Linea in bronzo laminato di fascia bassa. Questi piatti vengono realizzati in bronzo B8 (92% rame, 8% stagno) con una finitura brillante.
  • ZXT – Linea in bronzo laminato di fascia media. Anch'essa è realizzata in bronzo B8 con una finitura brillante.
  • ZHT – Linea in bronzo laminato di fascia alta. La lega di questi piatti è costituita dall'88% di rame e il 12% di stagno. Questa linea viene realizzata con una finitura tradizionale.

Piatti in bronzo fuso[modifica | modifica wikitesto]

Tutti i piatti Zildjian in bronzo fuso contengono l'80% di rame e il 20% di stagno con tracce di argento nella propria lega. Nel 2014 e solo per la produzione inerente al predetto anno, è stata rilasciata una linea di piatti in bronzo fuso B15, chiamata Project 391 (sound lab Ltd edition). Questa serie usufruisce delle modalità di martellatura e tornitura della serie acustom, tuttavia, alla fine del procedimento di finitura e lucidatura, i piatti vengono nuovamente torniti ed acquistano un aspetto del tutto particolare, diverso da tutte le linee in catalogo.

  • A Zildjian - La linea di piatti in bronzo fuso originale dell'azienda. Questi vengono realizzati con una finitura sia tradizionale che brillante.
  • A Custom - Piatti in bronzo fuso sviluppati con la collaborazione del batterista statunitense Vinnie Colaiuta, nel 1990. Basati sugli originali A Zildjian, sono particolarmente leggeri, e ciò rende questi piatti molto reattivi e brillanti.
  • K Zildjian - Piatti in bronzo fuso provenienti dall'originale linea di piatti martellati a mano di Kerope Zildjian.
  • K Custom

Artisti Zildjian del passato e del presente[modifica | modifica wikitesto]

Endorser con bacchette signature[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

aziende Portale Aziende: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di aziende