Avant Window Navigator

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Avant Window Navigator
Logo di Avant Window Navigator
Screenshot di Avant Window Navigator
Screenshot di AWN
Sviluppatore Neil J. Patel
Awn-core Team
Ultima versione 0.4.0 (12 aprile 2010)
Sistema operativo Linux
Linguaggio C
Python
Vala
Genere Dock (non in lista)
Licenza GNU General Public License 2.0
(Licenza libera)
Lingua Multilingua[1]
Sito web launchpad.net/awn/

Avant Window Navigator (spesso abbreviato in AWN) è una barra dock-like per il desktop dei sistemi Linux che mostra le applicazioni preferite dall'utente e quelle aperte, tramite la quale è possibile lanciare applicazioni e gestire le risorse del computer: aprire file e cartelle, controllare le email, controllare il lettore multimediale, leggere i feed RSS.

Caratteristiche[modifica | modifica sorgente]

Avant Window Navigator è altamente configurabile: la lista e l'ordine delle icone delle applicazioni sono impostate dall'utente (tramite operazioni di drag and drop); l'aspetto della dock è personalizzabile e tra le varie impostazioni dell'aspetto è possibile citare l'aspetto 3D con riflessi delle icone e l'aspetto "curvo".
Inoltre AWN usa icone per liberare spazio sul desktop e per rendere la GUI più accattivante.

Moltissime caratteristiche grafiche e funzionali del programma possono essere personalizzate, sono infatti disponibili vari plug-in per programmi specifici (Mozilla Firefox, Pidgin, Rhythmbox) e non, in grado di controllare molte funzioni del proprio sistema direttamente dalla barra. Può essere ad esempio un perfetto sostituto del pannello di GNOME, riuscendo a replicare completamente la configurazione predefinita dei pannelli del desktop GNOME.

Per il corretto funzionamento le vecchie versioni di AWN richiedevano la presenza di un compositing window manager nel proprio gestore di finestre o l'utilizzo di gestori predisposti al compositing come Compiz.

Dalla versione 0.4.0 invece è possibile utilizzare AWN anche senza supporto al compositing, rinunciando ad alcune caratteristiche prettamente grafiche[2].

Avant Window Manager 0.4

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Translations : Awn
  2. ^ (EN) Launchpad - AWN project, Release 0.4 di Awn.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

software libero Portale Software libero: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di software libero