Vai al contenuto

Autostrada Berlinka

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Autostrada Berlinka
Reichsautobahn
Localizzazione
StatoGermania (bandiera) Germania
LänderPomerania Occidentale
Pomerania
Varmia-Masuria
Dati
ClassificazioneAutostrada
InizioBerlino
FineKönigsberg
Lunghezzacirca 500 km
Direzioneest-ovest
Data apertura1936
Percorso
Località serviteBerlino, Stettino, Danzica e Kaliningrad
Strade europee ·

L'autostrada Berlinka (in tedesco Reichsautobahn Berlin–Königsberg) è il nome in gergo dell'autostrada da Berlino a Königsberg (oggi Kaliningrad) degli anni 30, la sua realizzazione non venne completata a causa della presenza del Corridoio di Danzica.

La costruzione di questa autostrada era divisa in tre parti:

La costruzione dell'autostrada è stata avviata nel 1933 e i lavori sono iniziati un anno dopo. Il primo tratto operativo è stato quello da Stettiner Dreieck (Berlino) a Stettin-Süd (Stettino) che contava 113 km. Nel 1937 è stato messo in servizio il tratto Königsberg (oggi Kaliningrad) - Elbing-Ost (Elbląg). L'anno successivo l'autostrada è stata prolungata fino al raccordo di Stettino ed Elbląg.

Nel 1939, il regime nazista propose alla Polonia la costruzione di un'autostrada extra-territoriale nel tratto del Corridoio di Danzica così da poter congiungere la Prussia Orientale al resto della Germania, nell'accordo era richiesta anche la restituzione di Danzica alla Germania, per questo motivo i polacchi lo rifiutarono.

Durante la guerra molti prigionieri ebrei lavorarono alla costruzione del tratto Bäderstraße (Rzęśnica) - Stargard-Massow (Łęczyca).

Dalla fine della guerra, a causa della cattiva manutenzione, alcuni tratti della Berlinka hanno cominciato a deteriorarsi e altri sono stati adibiti a piste d'atterraggio stradale.

Oggi l'autostrada è stata in gran parte modernizzata come autostrade, superstrade, strade statali e voivodatali.

Galleria d'immagini

[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]