Autopsy (film)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Autopsy
The Autopsy of Jane Doe.jpg
Titolo originaleThe Autopsy of Jane Doe
Paese di produzioneRegno Unito
Anno2016
Durata86 min
Genereorrore, thriller
RegiaAndré Øvredal
SceneggiaturaIan Goldberg, Richard Naing
ProduttoreFred Berger, Eric Garcia, Ben Pugh, Rory Aitken
Casa di produzione42, IM Global, Impostor Pictures
Distribuzione in italianoM2 Pictures
FotografiaRomain Osin
MontaggioPatrick Larsgaard
MusicheDanny Bensi, Saunder Jurriaans
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Autopsy (The Autopsy of Jane Doe) è un film del 2016 diretto da André Øvredal.

Si tratta del primo film in lingua inglese girato dal regista norvegese.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Virginia, Stati Uniti. Un cadavere di una giovane donna non identificata viene trovato semi-sepolto nel seminterrato di una casa in cui si è verificato un cruento pluri-omicidio, anomalo sotto più aspetti: nessun segno di effrazione, causa della morte incerta e movente non apparente. Nella piccola cittadina il medico legale Tommy Tilden porta avanti l’obitorio-crematorio costruito e ampliato da generazioni sotto la casa di famiglia, assistito dal figlio Austin. Lo sceriffo consegna loro il corpo non identificato della ragazza per ricercare la cause della morte entro la mattina successiva. Austin, in procinto di vedere un film con la fidanzata Emma, decide di rimanere per aiutare il padre.

L'autopsia inizia con l'esame esterno del cadavere, eccezionalmente preservato, senza segni di ustioni o lesioni. Via via che procedono con le fasi successive dell’autopsia, il coroner e suo figlio rilevano indizi sul corpo che configurano un caso fuori dall’ordinario, dalla torba tra le unghie alla lingua mozzata brutalmente, dalle fratture ai polsi e caviglie agli organi interni bruciati o lacerati. Con l’avanzare della notte all’interno dell’obitorio iniziano a manifestarsi eventi via via più preoccupanti, mentre la radio annuncia una tempesta in arrivo. La situazione precipita dopo un black-out, quando padre e figlio si ritrovano intrappolati nel seminterrato e i loculi di stoccaggio dei cadaveri inspiegabilmente si svuotano, mentre per i corridoi tintinna il campanello legato all’alluce dei morti. Le risposte giacciono nella stanza d’esame, dove sul tavolo delle autopsie Austin e il padre cercheranno di risolvere l'enigma del cadavere della donna sconosciuta.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato presentato il 9 settembre 2016 al Toronto International Film Festival.[1] La data di uscita nelle sale statunitensi è stata fissata per il 21 dicembre 2016.[2]

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) The Autopsy of Jane Doe, su Toronto International Film Festival. URL consultato il 19 ottobre 2016.
  2. ^ (EN) Clark Collis, How an actress played dead for horror film The Autopsy of Jane Doe, Entertainment Weekly, 27 settembre 2016. URL consultato il 19 ottobre 2016.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema