Automobile della polizia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Un'Alfa Romeo Tonale utilizzata dalla polizia di stato italiana

Un'automobile della polizia è un mezzo di trasporto utilizzato dai poliziotti durante gli spostamenti, le pattuglie e le chiamate di emergenza.

Esistono molte tipologie, odierne e non, di automobili della polizia. Trattandosi di mezzi da utilizzare anche nelle situazioni pericolose, sono in genere dotate di particolari sistemi di comunicazione da usare per dare informazioni alle forze dell'ordine alleate a seconda delle necessità, hanno luci di emergenza, una sirena ed emblemi che servono a distinguerle dagli altri mezzi di trasporto.

Quella che è considerata la prima auto della polizia, venne costruita nel 1889, negli Stati Uniti, e poteva raggiungere i 26 chilometri orari e viaggiare per 48 chilometri prima che fosse necessario ricaricarla. Il mezzo era pilotato dall'ufficiale Louis Mueller, del dipartimento poliziesco di Akron.[1] La produzione di automobili primeve usate dalle forze dell'ordine continuò anche nei primi decenni del Novecento.[1] Nel 1932 la Ford lanciò la sua Model B, utilizzata per anni dagli organi polizieschi degli USA. La seconda guerra mondiale portò a ridurre la produzione di auto della polizia.[1] Le auto di ordinanza vengono tutt'oggi costruite in tutto il mondo.[2]

  1. ^ a b c (EN) Police Transportation History (PDF), su police-museum.org. URL consultato il 5 luglio 2024.
  2. ^ Galleria: ecco le migliori auto della polizia del mondo, su topgearitalia.com. URL consultato il 5 luglio 2024.
  • (EN) Ant Anstead, Cops and Robbers - The Story of the British Police Car, HarperCollins Publishers Limited, 2019.
  • (EN) Edwin J. Sanow, Ford Police Cars, 1932-1997, MotorBooks International.

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Automobili: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di automobili