Augustus (gioco)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Augustus
Tipogioco da tavolo
AutorePaolo Mori
IllustratoreVincent Dutrait
EditoreBandiera della Svizzera Hurrican Edition
Bandiera della Finlandia Lautapelit.fi
Regole
N° giocatori2-6
Requisiti
Età8+
Preparativi5 minuti
Durata30 minuti
Aleatorietàalta

Augustus è un gioco da tavolo di Paolo Mori pubblicato nel 2013 dalla società elvetica Hurrican Edition. Il gioco è ambientato nell'antica Roma e ogni giocatore dovrà collezionare varie tessere al fine di ottenere il maggior punteggio alla fine della partita. Nel 2013 Augustus ha vinto ha vinto il premio Gioco dell'Anno[1].

Il gioco[modifica | modifica wikitesto]

Ad ogni giocatore vengono consegnati 6 tessere obiettivo scartandone tre e mantenendo le altre per iniziare la partita. Su ogni tessera sono riportati a lato i simboli che serviranno per completare l'obiettivo, l'azione bonus che la carta dà al suo completamento e il suo valore in punti.

Un giocatore viene scelto come estrattore a cui viene consegnato un sacchetto contenente piccoli gettoni con i vari simboli corrispondenti a quelli riportati sulle carte obiettivo. I simboli sono di sette tipi diversi (uno di questi è il simbolo jolly) ed ognuno con un numero variabile di gettoni che quindi rappresenterà la diversa probabilità di uscita. Ad ogni estrazione i giocatori copriranno con i legionari (meeples in legno) del proprio colore i simboli corrispondenti presenti sulle carte. Al completamento della tessera obiettivo, il giocatore riporta nella sua riserva tutti i legionari usati, applica l'azione bonus della carta e pone la carta nella sua riserva rimpiazzandola con una delle 5 tessere scoperte precedentemente e disposte al lato del mazzo, ripristinando le tessere scoperte girandone una dal mazzo. Durante la partita è possibile fare punti bonus soddisfacendo alcune condizioni riportate nelle apposite schede. Il primo giocatore che completa sette tessere obiettivo decreta la fine del gioco e vince il giocatore che possiede il punteggio più alto.

Premi e riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Il gioco ha vinto i seguenti premi e avuto i seguenti riconoscimenti[2]:

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Gioco dell'Anno - Albo d'oro, su giocodellanno.it. URL consultato il 25 febbraio 2017 (archiviato dall'url originale il 28 maggio 2016).
  2. ^ (EN) BGG - Augustus awards & honors, su boardgamegeek.com.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Giochi da tavolo: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di giochi da tavolo