Augustinus (pittore)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Corteo dei Magi
Madonna col Bambino
Testa di santo

Augustinus (... – ...; fl. XIV secolo) è stato un pittore italiano, giottesco, attivo a Forlì nel tardo XIV secolo.

Storia e stile[modifica | modifica wikitesto]

Il nome deriva dalla firma Augustinus pinxit su alcuni affreschi originariamente collocati nella chiesa di Santa Maria in Laterano in Schiavonia, a Forlì e attualmente nella Pinacoteca civica di Forlì. In particolare si legge su un frammentario Corteo dei Magi, a cui sono associati altri frammenti.

Secondo Giordano Viroli, si tratta di una pittura dal linguaggio "potente", un'opera di "nobile misura", con santi e Magi "taciti e gravi", rappresentati in una "vereconda festa di colori", con una "accorata chiarezza che distende in caste superfici i panneggi, i gesti gravi di questi personaggi che celebrano in riverberanti figurazioni la lietezza profonda e quieta di un evento di antica storia"[1].

La critica ha tentato di dare un nome più preciso ed una storia all'autore, ma finora non si è raggiunta nessuna certezza biografica. C'è, però, una diffusa concordia sul fatto che si tratti di "uno di quei giotteschi di fine secolo che, in reazione all'apparire dei modi cortesi e naturalistici del gotico internazionale, tentano di dar nuova vita ai volumi e alla spazialità di Giotto"[2]. Peraltro, la stessa difficoltà di attribuzione ad una delle aree limitrofe di pittura dimostra l'incipiente formazione di un distinto ambito artistico forlivese.

Opere[modifica | modifica wikitesto]

Al pittore Augustinus sono attualmente attribuite le seguenti opere, che, in quanto affreschi staccati, potrebbero anche costituire lacerti di un unico grande lavoro:

  • Corteo dei re Magi e San Pietro, San Paolo, San Girolamo[3]
  • Testa di Santo (frammento)
  • Madonna col Bambino (frammento).

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Cf. G. Viroli, Per un modello di cultura figurativa. Forlì, città e museo, Istituto per i beni artistici culturali naturali della Regione Emilia-Romagna - Comune di Forlì, Bologna 1980, p.49.
  2. ^ G. Viroli, Pittura dal Duecento al Quattrocento a Forlì, p. 29.
  3. ^ Sito con immagini del Corteo e una Testa di Santo.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • G. Viroli, La Pinacoteca civica di Forlì, Grafiche Emmediemme, Forlì 1980, pp. 25-31.
  • G. Viroli, Pittura dal Duecento al Quattrocento a Forlì, Nuova Alfa Editoriale, Milano 1998, pp. 28-30, 92-97.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN100152742892827731007 · ULAN (EN500081996