Attockicetus praecursor

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Attockicetus)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Attockicetus
Fossile di Attockicetus praecursor
Stato di conservazione
Fossile
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Subphylum Vertebrata
Classe Mammalia
Ordine Cetacea
Sottordine Archaeoceti
Famiglia Remingtonocetidae
Genere Attockicetus
Specie A. praecursor

L'attockiceto (Attockicetus praecursor) è un cetaceo estinto, appartenente agli archeoceti. Visse nell'Eocene inferiore - medio (inizio del Luteziano, circa 48 milioni di anni fa) e i suoi resti fossili sono stati ritrovati in Pakistan.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Questo animale è noto solo per un cranio parziale e alcuni denti, e una ricostruzione è quindi possibile solo raffrontando i fossili con quelli di animali simili meglio conosciuti, come Remingtonocetus. Attockicetus doveva assomigliare vagamente a una grossa lontra dal cranio allungato. Lo stretto muso allungato era dotato di una dentatura che lo metteva in relazione con altri remingtonocetidi. Un lungo diastema separava il terzo e il quarto premolare inferiore, e il terzo era più lungo del quarto, caratteristiche dei remingtonocetidi. Il quarto premolare inferiore era simile a quelli di Pakicetus, con una grande cuspide protoconide, ed estensioni basali anteriori e posteriori con creste prominenti, ma se ne differenziava nell'avere pareti del protoconide più ripide, più alte e con estensioni basali più lunghe. Inoltre, l'usura dei molari nei pakicetidi è solitamente molto estesa, mentre quella in Attockicetus è meno marcata; ciò suggerisce che i denti di Attockicetus non erano utilizzati per frantumare il cibo, ma solo per trattenerlo (Cooper et al., 2009).

Classificazione[modifica | modifica wikitesto]

Descritto per la prima volta nel 2000, Attockicetus è basato su un rostro frammentario, un calco endocranico e un osso dell'orecchio. L'esemplare, ritrovato nella formazione Kuldana nel distretto di Attock nel Punjab (Pakistan) conserva anche alcuni denti. Altri denti isolati attribuiti a questo animale sono stati scoperti nella stessa formazione. Attockicetus è considerato un rappresentante basale dei remingtonocetidi, un gruppo di cetacei arcaici caratterizzati da musi allungati. Attockicetus è probabilmente il più antico remingtonocetide noto.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Thewissen, J. G. M.; Hussain, S.T. (2000). Attockicetus praecursor, a new remingtonocetid cetacean from marine Eocene sediments of Pakistan. Journal of Mammalian Evolution, 7 (3): 133–46. doi:10.1023/A:1009458618729. OCLC 362777268.
  • Cooper, Lisa Noelle; Thewissen, J. G. M.; Hussain, S. T. (2009). New middle Eocene archaeocetes (Cetacea: Mammalia) from the Kuldana Formation of northern Pakistan. Journal of Vertebrate Paleontology 29 (4). doi:10.1671/039.029.0423.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]