Impresa ricettiva

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Attività ricettiva)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Un'impresa ricettiva è un'impresa che opera per la produzione e lo scambio del servizio di ospitalità provvedendo alla prestazione di servizi di alloggio con o senza ristorazione.

Tipi di servizi[modifica | modifica wikitesto]

Tale servizio può consistere nella fornitura del solo servizio di alloggio o può comprendere altri servizi complementari, tipicamente: servizio di prima colazione, servizio di ristorazione, sale per congressi, centri benessere, impianti sportivi.

L'offerta del servizio di alloggio o anche degli altri servizi può dipendere dall'ubicazione dell'impresa: montagna, mare, centro della città, periferia; dalla tipologia di clientela (affari, vacanza salute).

Dagli spazi a disposizione necessari a svolgere queste attività le imprese ricettive si dividono in esercizi alberghieri ed esercizi complementari. Fanno parte del primo gruppo gli alberghi, i motel, i villaggi-albergo e le residenze turistico alberghiere. Fanno parte del secondo gruppo: i campeggi, i villaggi turistici, gli alloggi, gli esercizi di affittacamere, le case per vacanze, gli ostelli e i rifugi alpini.

Requisiti o obblighi[modifica | modifica wikitesto]

I requisiti che deve soddisfare il titolare o il gestore di una qualsiasi struttura ricettiva sono molteplici. Innanzitutto, deve essere iscritto al Registro delle imprese e assicurarsi che la propria struttura sia in linea con le regole previste dalla normativa in materia di pubblica sicurezza, quindi conforme a tutte le prescrizioni e le autorizzazioni in materia edilizia, urbanistiche, igienico-sanitaria, di pubblica sicurezza e di prevenzione degli incendi, nonché a quelle sulla destinazione d'uso dei locali o degli edifici. Diversi sono poi gli obblighi ai quali titolari e gestori sono tenuti: comunicare la certificazione d'inizio attività e ogni successiva variazione; dare alloggio esclusivamente al rispetto delle disposizioni statali in materia di pubblica sicurezza; comunicare alla Questura i dati delle persone alloggiate.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàThesaurus BNCF 15437 · LCCN (ENsh88004814 · GND (DE4259231-8 · J9U (ENHE987007548810705171