Attalo III

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Attalo III Filopatore)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Attalo III
(Attalo Filometore Evergete)
Ritratto che potrebbe raffigurare Attalo II Filadelfo o Attalo III
Re di Pergamo
In carica138133 a.C.
PredecessoreAttalo II
SuccessoreEumene III (de facto)
titolo abolito (de jure)
(Annessione alla Repubblica romana)
Nome completoἌτταλος Φιλομήτωρ Εὐεργέτης, Attalos Philométor Euergétēs
Nascita170 a.C.
MortePergamo, 133 a.C.
DinastiaAttalide
PadreEumene II
MadreStratonice di Pergamo

Attalo Filometore Evergete (in greco antico: Ἄτταλος Φιλομήτωρ Εὐεργέτης?, Attalos Philomḗtor Euergétēs; 170 a.C.Pergamo, 133 a.C.), chiamato nella storiografia moderna Attalo III, è stato un sovrano pergameno, re di Pergamo dal 138 a.C. fino alla sua morte.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Figlio di Eumene II e Stratonice e nipote di Attalo II, nutriva scarso interesse per il governo di Pergamo; le sue attenzioni erano invece dedicate, tra le altre, allo studio della medicina, della botanica, del giardinaggio. Non ebbe figli o alcun tipo di eredi e nel suo testamento lasciò il suo regno alla repubblica di Roma. Tiberio Gracco richiese che il tesoro di Pergamo venisse aperto e reso disponibile alla cittadinanza di Roma, ma il senato rifiutò.

Non l'intera popolazione di Pergamo però era soddisfatta della cessione del regno a Roma: Aristonico, che dichiarava di essere fratello di Attalo e figlio di Eumene II, condusse una rivolta tra la classe povera, grazie anche all'aiuto di Blossio di Cuma. La rivolta fu soppressa nel 129 a.C. e il regno di Pergamo venne diviso tra Roma, Ponto e Cappadocia.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

Nel Roman de la Rose (vv. 6687-88) Attalo III è citato quale inventore del gioco degli scacchi ("qui des esches controuva l'us"). Questo merito gli viene attribuito anche da Geoffrey Chaucer, che si basa sul Roman de la Rose[1], nel Libro della Duchessa (vv. 662-64).

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Emilia di Rocco, Note [al Libro della Duchessa], in: G. Chaucer, Opere, a cura di Piero Boitani, Einaudi, 2000, vol. I, p. 740.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Predecessore Re di Pergamo Successore
Attalo II 138 a.C. - 133 a.C. annessione alla Repubblica romana
Eumene III
Controllo di autoritàVIAF (EN20471164 · CERL cnp00542985 · GND (DE118504916 · BNF (FRcb179583621 (data) · WorldCat Identities (ENviaf-20471164