Innesto E

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Attacco E)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

L'attacco o innesto EMontaggio E» sui manuali d'istruzioni) è un attacco per obiettivo a baionetta, progettato da Sony per le videocamere e fotocamere mirrorless delle serie NEX, e successivamente, ILCE;[1][2] la sigla NEX infatti sta a significare New E-mount eXperience, “nuova esperienza di attacco E”.

Lo stesso sistema prende il nome inglese E-Mount per quanto riguarda i prodotti in ambito video.[3]

L'attacco E segue all'attacco A di Sony, consentendo all'azienda di sviluppare dispositivi più compatti mantenendo la compatibilità con i sensori da 35 mm.[1] Infatti esso permette di:

  • Ridurre al minimo la complessità meccanica, eliminando il controllo meccanico di diaframma e messa a fuoco.[2]
  • Ridurre il tiraggio della flangia a 18 mm, rispetto al precedente di 44,5 mm.[2]

Il corto tiraggio impedisce l'uso di un mirino ottico, poiché un meccanismo a specchio non può essere inserito in tali spazi, quindi tutte le fotocamere con attacco E utilizzano un mirino elettronico.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Dimensioni del sensore della fotocamera | Info sugli obiettivi attacco A ed E, su sony.it. URL consultato il 1º febbraio 2021 (archiviato dall'url originale il 1º febbraio 2021).
  2. ^ a b c Piattaforma di attacco unico per una creatività illimitata, su sony.it. URL consultato il 1º febbraio 2021 (archiviato dall'url originale il 1º febbraio 2021).
  3. ^ Ottiche E-Mount - Sony Pro, su pro.sony. URL consultato l'11 settembre 2022.
  Portale Fotografia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di fotografia