Athabascasaurus bitumineus

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Athabascasaurus
Fossile di Athabascasaurus bitumineus
Stato di conservazione
Fossile
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Reptilia
Ordine Ichthyosauria
Famiglia Ophthalmosauridae
Genere Athabascasaurus
Specie A. bitumineus

L’athabascasauro (Athabascasaurus bitumineus) è un rettile marino estinto, appartenente agli ittiosauri. Visse nel Cretacico inferiore (Albiano, circa 110 milioni di anni fa) e i suoi resti fossili sono stati ritrovati in Canada.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Questo animale è noto grazie a uno scheletro quasi completo comprendente un cranio quasi intero e compresso dorsoventralmente, tutte le vertebre presacrali e parte delle vertebre caudali, parti del cinto pettorale destro, il cinto pelvico destro e il femore destro. Athabascasaurus, come gran parte degli ittiosauri, era caratterizzato da un corpo idrodinamico simile a quello di un tonno, con un cranio lungo e affusolato e quattro arti trasformati in strutture simili a pagaie. Questo animale era caratterizzato dalla mancanza di un processo sopranariale robusto della premascella, una mascella allungata il cui punto più alto si trovava dietro le narici (in vista laterale) e un'ampia regione postorbitale. Altre caratteristiche che distinguevano questo taxon da forme simili (come Platypterygius) erano un osso squamoso rettangolare, denti dotati di bande di smalto molto sottili e solo 42 vertebre presacrali.

Classificazione[modifica | modifica wikitesto]

Athabascasaurus, descritto per la prima volta nel 2010, è noto per un fossile ritrovato nella formazione Clearwater nei pressi di Fort McMurray, in Alberta (Canada), e rappresenta l'ittiosauro più completo proveniente dal Cretaceo del Nordamerica. Un'analisi filogenetica indica che questo animale non è strettamente imparentato con Platypterygius, un altro ittiosauro molto diffuso nel Cretaceo, dalla tassonomia confusa. È probabile, tuttavia, che Athabascasaurus appartenesse alla sottofamiglia dei Platypterygiinae, nell'ambito della famiglia Ophthalmosauridae.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Patrick S. Druckenmiller and Erin E. Maxwell (2010). "A new Lower Cretaceous (lower Albian) ichthyosaur genus from the Clearwater Formation, Alberta, Canada". Canadian Journal of Earth Sciences47(8): 1037–1053. doi:10.1139/E10-028.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]