Aston Martin Racing

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Aston Martin Racing
SedeBandiera del Regno Unito Regno Unito
Categorie
European Le Mans Series
1000 km del Nürburgring
Campionato del mondo endurance
Dati generali
Anni di attivitàdal 2004
DirettoreJohn Gaw

L'Aston Martin Racing è una squadra motoristica inglese formatasi nel 2004 come collaborazione tra la casa automobilistica Aston Martin e il gruppo ingegneristico Prodrive.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La nascita del reparto corse Aston Martin e i suoi primi debutti[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2004, Aston Martin assembla il suo reparto corse ufficiale partecipando con vari modelli alla European Le Mans Series e alla 1000 km del Nürburgring vincendo nel 2009. I modelli principali sono la Lola B09/60, partecipante alla 24 Ore di Le Mans, e vari modelli della serie Gran Turismo, quali:

È prevista inoltre la produzione di una Aston Martin V12 Zagato per le competizioni, forse in sostituzione alla Vantage GTE, ritenuta troppo pericolosa e difficile da controllare sul bagnato dalla stessa casa automobilistica, a causa della trazione posteriore.

Aston Martin nel WEC con una squadra ufficiale[modifica | modifica wikitesto]

La casa automobilistica ha partecipato spesso ai campionati Endurance della serie Le Mans (per la prima volta nel 1956 col modello DBR1 dove però non vinse) e ha riportato diverse vittorie; alcuni piloti hanno perso la vita guidando per la casa dalle 2 ali il 22 giugno 2013, Allan Simonsen, a bordo della Vantage GTE, ha perso la vita in un incidente nella prima mezz'ora di gara alla curva Tetre Rouge del tracciato francese della Sarthe. Nelle stagioni successive Aston Martin non ha portato molti risultati soddisfacenti vincendo solo qualche titolo piloti nel 2014 e nel 2017. Nel 2018 Aston Martin presenta una nuova versione della Vantage presentando anche una nuova versione la Vantage AMR (come sostituta della Vantage V8), la prima stagione con una vettura interamente nuova è stata difficile terminando ultima nel campionato costruttori per le GT Endurance; nella stagione 8 del WEC, Aston Martin conclude con le sue 3 vetture in prima, terza e ottava posizione vincendo il titolo costruttori. Nel dicembre 2020 Aston Martin ufficializza la chiusura del programma GT Factory nelle categorie endurance, ma rimanendo come fornitore tecnico per le squadre private.

Le vetture di Aston Martin nelle competizioni endurance[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]