Associazione per il software libero

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Associazione per il software libero
TipoONG
Fondazionenovembre 2000
Sede centraleBandiera dell'Italia Firenze
Area di azioneItalia
PresidenteBandiera dell'Italia Renzo Davoli [1]
Sito web

L'associazione per il software libero (AsSoLi) è un'associazione senza scopo di lucro italiana che ha come obiettivi principali la diffusione del software libero in Italia e una corretta informazione sull'argomento[2].

L'associazione è nata nel novembre 2000 dall'iniziativa comune di un gruppo di persone da tempo attive in Italia e all'estero nell'ambito del software libero.

Nel tempo ai soci fondatori se ne sono aggiunti altri, e nel maggio 2002 l'associazione è diventata l'affiliata italiana della Free Software Foundation Europe.

Fino al 2005 l'Associazione per il Software Libero ha svolto un'importante attività di militanza a favore del software libero, riuscendo a stabilire la tematica nell'agenda di figure politiche e accademiche di livello nazionale.

Dopo un periodo di inattività durato quasi un anno nel quale sono rimasti solo 6 soci attivi, il Direttivo ha preso la decisione di modificare lo Statuto eliminando tutti gli elementi che impedissero a chiunque di partecipare attivamente in qualità di soci alla vita dell'Associazione stessa. È stata abolita la distinzione fra soci effettivi e soci sostenitori e sono state cambiate le modalità per l'elezione del Consiglio Direttivo, consentendo maggiore stabilità ed al contempo maggiore dinamicità.

Nel 2006, la maggioranza dei Soci decise di ritirare l'affiliazione a Free Software Foundation Europe, ente con il quale continua ad esistere una collaborazione, ove possibile, mantenendo di contro una grande autonomia in termini decisionali e strategici.

Organizzazione interna[modifica | modifica wikitesto]

L'Associazione per il Software Libero è costituita da persone fisiche che condividono gli scopi e le finalità della stessa. I soci maggiorenni e in regola con il versamento delle quote associative hanno il diritto ad essere eletti all'interno degli organi sociali e hanno diritto di voto. L'associazione si fonda sui criteri di democraticità ed uguaglianza, per tanto tutti i soci usufruiscono dei medesimi diritti e doveri. La qualità di socio si può perdere per recesso volontario, per esclusione, in caso di insolvenza nel pagamento della quota associativa annuale, o ancora in caso di violazione dello Statuto. Gli organi che costituiscono l'associazione sono:

  • Assemblea dei soci

È l'organo deliberativo dell'Associazione e si compone di tutti i soci. Può essere convocata:

  1. dal Presidente
  2. da 1/10 dei soci
  3. dalla maggioranza del Consiglio Direttivo

Le deliberazioni dell'Assemblea sono prese con la maggioranza semplice dei soci presenti, ad ogni modo è contemplata la possibilità di delegare il voto. La votazione può essere palese o a scrutinio segreto se richiesto.

  • Consiglio Direttivo

È l'organo di amministrazione e i suoi membri sono eletti dall'Assemblea. Si compone di un numero di soci almeno pari a 3, fra cui vi devono rientrare il Presidente, il Segretario e il Tesoriere. I membri del Consiglio Direttivo non possono essere eletti per più di due volte consecutive.

  • Presidente

È eletto dall'Assemblea e la carica ha durata pari a 9 anni. Oltre a rappresentare l'Associazione, il compito del Presidente è quello di controllare l'operato del Consiglio Direttivo e il rispetto dello Statuto da parte di tutti i soci.

  • Vicepresidente

Sostituisce il presidente quando necessario.

  • Segretario

Verbalizza le sedute degli organi.

  • Tesoriere

Gestisce la cassa e il patrimonio dell'Associazione, tiene le scritture contabili e predispone il bilancio consuntivo. Inoltre gli possono essere attribuite ulteriori competenze, così come al Segretario, qualora lo stabilisca l'Assemblea.

Attività[modifica | modifica wikitesto]

Lo scopo è quello di favorire la diffusione del software libero ed aiutare a far comprendere a tutti i vantaggi della sua adozione.

Assoli opera nei seguenti modi:

  • con un'attività coordinata, preferibilmente utilizzando mezzi come liste di posta elettronica, in modo da poter favorire l'accesso ai momenti decisionali anche a coloro che fisicamente non potrebbero essere presenti;
  • stabilendo rapporti direttamente con organismi istituzionali come le pubbliche amministrazioni;
  • informando sugli effetti di norme e leggi che riguardano il campo della diffusione e protezione del software, e correzione delle informazioni distorte diffuse da alcuni proprietari di software.

Le attività dell'associazione sono regolarmente pubblicate sul sito.

Inoltre, sono disponibili:

  • una lista di discussione per mantenere costanti contatti con le persone interessate agli stessi obiettivi dell'associazione[3];
  • una lista di distribuzione di annunci a bassissimo traffico per chi vuole tenersi aggiornato sulle iniziative più importanti[3].

Campagne[modifica | modifica wikitesto]

Caro candidato[4]
Campagna volta a sensibilizzare i politici impegnati nelle elezioni (politiche, amministrative ed europee) ad occuparsi di software libero e libertà digitali, attraverso la sottoscrizione del Patto sul software libero[5].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Associazione per il Software Libero, Nuovo Presidente e nuovo Consiglio, su softwarelibero.it (archiviato dall'url originale il 31 agosto 2011).
  2. ^ Questo importante ruolo è stato riconosciuto dal Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio in data 11 dicembre 2006 con Sentenza nr. 428/07
  3. ^ a b Liste di distribuzione e discussione, su softwarelibero.it. URL consultato il 26 marzo 2007 (archiviato dall'url originale il 21 aprile 2007).
  4. ^ Campagna Caro candidato
  5. ^ Patto sul software libero, su carocandidato.it. URL consultato il 23 febbraio 2010 (archiviato dall'url originale il 22 marzo 2010).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Software libero: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Software libero